Libri & Cultura consiglia: Bufale, fake news, rumors e post-verità. Discipline a confronto, a cura di Antonio Maria Orecchia e Damiano Giovanni Preatoni

Titolo:
Bufale, fake news, rumors e post-verità. Discipline a confronto
Autore: Antonio Maria Orecchia, Damiano Giovanni Preatoni
Editore: Mimesis
Pagine: 332
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 25,00 €

Il dibattito sulle fake news e sulla post-verità si è imposto sui mezzi di informazione, ma ha coinvolto anche il mondo della ricerca scientifica in vari ambiti. Questo volume mostra come, a fronte delle differenti metodologie, simili appaiono le riflessioni sulle ricadute dei risultati nei diversi campi della ricerca, soprattutto se applicate alla grande responsabilità della costruzione e dell’indirizzo dell’opinione pubblica. Il libro rappresenta dunque un contributo importante al ricco e stimolante dibattito in corso sul tema, con l’ambizione di superare la tradizionale rigida divisione dei “saperi” scientifici e umanistici e di valorizzare il dialogo e l’incontro di sensibilità diverse.

Antonio Maria Orecchia (Milano 1968) insegna “Storia contemporanea” e “Storia del giornalismo” e dirige il Centro di ricerca «Mass Media e Società» presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Tra le sue pubblicazioni: La difficile Unità. Storia di ieri, cronaca di oggi (Sestri L. 2011); La Stampa e la Memoria. Le foibe, l’esodo e il confine orientale nelle pagine dei giornali lombardi agli albori della Repubblica (Varese 2008); Gabrio Casati patrizio milanese patriota italiano (Milano 2007); Federico Confalonieri. Memorie (Milano 2004).

Damiano Giovanni Preatoni è professore associato di Zoologia, insegna Applicazioni GIS al monitoraggio della biodiversit , Eco-etologia della fauna terrestre e Gestione Siti Rete Natura 2000 all’Università degli Studi dell’Insubria, ed è direttore del Master in Fauna e Human Dimension.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...