Libri & Cultura consiglia: la collana della casa editrice Settenove "Storie nella storia", realizzata in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS)

La collana «Storie nella Storia» propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze, di contribuire infine alla costruzione di un mondo comune migliore.

Titolo:
L'antichità greca e romana. Altri sguardi, nuovi racconti
Autore: Anna Chiaiese, Caterina Di Paolo
Editore: Settenove
Pagine: 55
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 14,50 €

Per secoli la storia delle civiltà greca e romana è stata raccontata parlando solo di uomini e per di più famosi, dimenticando tutti gli altri: donne, bambini e bambine, schiave e schiavi, stranieri e straniere. Oggi però, come detective che riaprono un caso, possiamo mettere in discussione le versioni ufficiali e cercare un nuovo sguardo sul passato, un’indagine al plurale che includa nel racconto anche il resto dell’umanità di quel mondo. Nel fare questo, viaggeremo in Europa, Africa e Asia e incontreremo tanti personaggi a volte noti, a volte meno, ma che hanno avuto tutti, ciascuno a suo modo, un posto nella Storia.

All’interno: glossario e QR CODE da cui scaricare materiale didattico e approfondimenti per insegnanti, educatori, educatrici.

Anna Chiaiese
Docente-ricercatrice di latino e greco al liceo classico, dottoressa di ricerca in gender studies, fa parte della SIS. Si occupa di genere, sessualità, antropologia storica del mondo antico e didattica delle differenze, temi sui quali ha pubblicato contributi su riviste nazionali e internazionali.

Caterina Di Paolo
Lavora come grafica, redattrice e illustratrice. È illustratrice della collana «Storie nella storia».

Titolo:
 Le civilità dei fiumi. Altri sguardi, nuovi racconti
Autore: Francesca Minen, Caterina Di Paolo
Editore: Settenove
Pagine: 55
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo copertina: 14,50 €

L'invenzione della scrittura segna il passaggio dalla Preistoria alla Storia. Purtroppo la Storia dell'umanità viene spesso raccontata solo dal punto di vista degli uomini. Nessuna notizia di donne, bambini e bambini. Eppure tutti loro hanno lasciato tracce di sé. Basta scovarle! Chi meglio di Agatha Christie, scrittrice, esperta di misteri e archeologa per passione, può accompagnarci in questo viaggio nel tempo? A bordo della sua tavola, surfando tra le onde delle antiche civiltà dei fiumi, andremo dalla Mesopotamia all'India, passando per l'Egitto e la Cina, osservando con altri sguardi, in cerca di nuovi racconti.  Agatha Christie accompagnerà bambine e bambini in un viaggio alle origini delle antiche civiltà dei fiumi. Scopriremo insieme come sono state decifrate le scritture più antiche e negli studi storici delle civiltà dei fiumi. I documenti antichi, scritti dagli uomini del passato e interpretati dagli uomini del presente, non contemplano le donne, i bambini e le bambine. Agatha Christie proverà a ricostruirne la vita quotidiana, il ruolo che ricoprivano nella società e nell’economia del loro tempo.

All'interno del volume Qr code link a materiale didattico e approfondimenti per insegnanti, educatori, educatrici.

Francesca Minen
Ricercatrice in Storia del Vicino Oriente antico, collabora con l’Università di Udine. Insegna discipline letterarie e classiche nelle scuole secondarie di secondo grado.

Caterina Di Paolo
Lavora come grafica, redattrice e illustratrice. È illustratrice della collana «Storie nella storia».

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...