Libri & Cultura consiglia: Ti presento Firenze..., di Paolo Mameli

Titolo:
Ti presento Firenze...
Autore: Paolo Mameli
Editore: Editoriale Programma
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 10,00 €

Un punto di partenza semplice e divertente per imparare a conoscere un luogo la cui storia è stata fondamentale per il nostro Paese. “Ti presento Firenze…” infatti non è una guida ai monumenti, né un testo di storia, né tantomeno un manuale d’arte, ma un libro per appassionarsi e approfondire le mille facce di questa bellissima città attraverso un testo semplice e accattivante, ricco di vivaci disegni e schemi esplicativi, tra cronache, arte e curiosità.


Dall’antichissima civiltà villanoviana all’intricato Medioevo, dai Medici che tra complotti, esili e ritorni trionfanti la governarono per due secoli al suo ruolo come capitale del Regno d’Italia, da Dante e Boccaccio ai viaggiatori del Grand Tour, dalla cupola del Duomo alle Cappelle Medicee, ecco il nostro “viaggio” tra ieri e oggi, tra quello che ci ha narrato il passato e ciò che possiamo vedere ancora adesso. Il tutto è raccontato da un “amico” che, con fare complice, ci prende per mano e ci aiuta a capire quanto accaduto, a scoprire i monumenti di Firenze e perché bisogna amare questa città così unica.


Nato a Venezia nel 1956, città nella quale vive ed esercita la professione di grafico ed illustratore, Paolo Mameli si è laureato in Architettura presso l'Università IUAV di Venezia. Appassionato di arte, storia, letteratura e musica, collabora con diverse case editrici per le quali progetta le linee editoriali e realizza illustrazioni.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...