Libri & Cultura consiglia: Tula. A caccia dei colori, di Arjuna Cecchetti

Titolo:
Tula. A caccia dei colori
Autore: Arjuna Cecchetti
Editore: Dalia
Pagine: 95
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 13,50 €

Il racconto dell’avventurosa ricerca dei colori di Tula e Faina nel mondo di circa 14.000 anni fa, per realizzare la pittura rupestre che riporterà la pace intorno al Grande Lago.

Descrizione
Ciao, mi chiamo Betulla, come l’albero dalla corteccia bianca, ho undici primavere. Betulla è un bel nome ma Tula mi piace di più.
Vi voglio raccontare quello che è successo sulle sponde del Grande Lago circa 14.000 anni fa.
Quell’anno toccava proprio al mio clan, il clan dei Mirtilli, il compito di realizzare la Pittura nella Grande Caverna, ma c’era un problema: non avevamo i colori! Beh, chi pensate che ci sarebbe andata di mezzo? Proprio io, Tula, la figlia del capo! Quindi, dovevo darmi da fare.
Con il mio amico Faina, quello che è con me in copertina, abbiamo affrontato punture di api giganti, assalti di orse e di leoni delle caverne, inseguimenti di cacciatori arrabbiati pur di trovare tutti gli ingredienti dei colori ma… Volete sapere com’è andata? Vi aspetto tra le pagine di questa storia!
Ah, ci tengo a ringraziare Arjuna per avermi aiutato a raccontare la mia avventura, sapete, lui è uno che se ne intende, è un archeologo preistorico!

Arjuna Cecchetti, archeologo preistorico, è attivo in diversi progetti in Italia e all’estero; pubblica in riviste scientifiche e di divulgazione. Scrittore e poeta, ha campeggiato nelle steppe della Mongolia e cavalcato cammelli, cavalli di Przewalski e yak. Ha vissuto a Monteriggioni, a Cambridge, Londra e Dublino, ora abita fra le pieghe dell’Appennino. Ha letto le sue poesie al Blue Moon Pub, al Cherry Tree Pub, al Red Line Book Festival e al Dublin Book Festival nell’affascinante Smock Alley Theatre.
Ascolta Bob Dylan e Sinéad O’Connor. Dopo essere stato segnalato dal comitato dei lettori della XXIV edizione del Premio Calvino con il romanzo Maggie’s Boy, ha ottenuto una seconda mensione nella XXXIII edizione con Non pensarci due volte, pubblicato con Dalia nel 2021. Sempre con Dalia, nel 2022, pubblica il suo primo libro illustrato per bambini, Tula a caccia dei colori.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...