Titolo: Intorno al fuoco nel buio
Autore: Aquilino
Editore: Lapis
Pagine: 184
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 12,00 €
Aquilino Salvadore (nome d’arte Aquilino) è nato a Tradate (VA). Ha pubblicato sia romanzi per adulti che libri per bambini e ragazzi con le maggiori case editrici italiane, alcuni tradotti in coreano, russo, ucraino, portoghese, spagnolo. Drammaturgo, scrive testi sia per ragazzi sia per adulti. Ha vinto numerosi premi. Conduce laboratori di teatro e di scrittura creativa.
Autore: Aquilino
Editore: Lapis
Pagine: 184
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 12,00 €
Recensione a cura di Luigi Pizzi
Ben è un ragazzino arrabbiato con il mondo, ribelle e difficile da gestire. Il padre, un uomo ricco e di successo, dopo aver tentato approcci diversi per risolvere il problema (cambi di scuola, insegnanti privati, psicologi e psichiatri), decide di mandare Ben a svolgere una settimana di volontariato in un istituto per l'assistenza e il recupero funzionale di giovani con disabilità. Qui Ben viene subito accolto da Carlotta, una ragazzina con sindrome di Down incaricata di fargli fare un giro, e subito dopo conosce Achille, un intelligente e ironico ragazzino tetraplegico; Milo, un dolce bambino autistico; e Gilda, una grassa ragazzina con ritardo mentale. Costretto ad accompagnare i disabili in ospedale per un prelievo, prima del viaggio di ritorno Ben scopre che l'autista del pulmino è stato aggredito e che l'aggressore potrebbe far del male anche ai ragazzi. Così, senza pensarci due volte decide di mettersi al volante e iniziare una fuga che lo porterà a vivere un'avventura inaspettata...
Immagine tratta dal libro |
Intorno al fuoco nel buio è un breve romanzo per ragazzi che mescola avventura e ironia con una spruzzata di suspense. Infatti, anche se il libro si presenta come una sorta di thriller, in realtà il tema centrale è la scoperta e l'accettazione della diversità intesa non come disabilità, ma come unicità di ogni essere umano. Inoltre, quello di Ben è anche un classico percorso di formazione: il passaggio dalla ribellione adolescenziale al senso di responsabilità che nasce nel momento più inaspettato e fa emergere il vero carattere del ragazzo. Intorno al fuoco nel buio si rivela una lettura piacevole e divertente che fa riflettere sulla diversità ma anche sul valore del volontariato e della solidarietà.