Ilaria Prada vince il concorso "Scrittori si diventa", rivolto alle nuove voci della narrativa per ragazzi

Lucca, 29 ottobre 2022 – La casa editrice Adriano Salani Editore (GeMS - Gruppo editoriale Mauri Spagnol) è lieta di annunciare che la vincitrice del concorso Scrittori si diventa è Ilaria Prada, con La boutique dei ricordi.


Scrittori si diventa è l’iniziativa promossa da Adriano Salani Editore in occasione del 160° anniversario della casa editrice volta a individuare nuove e brillanti voci della narrativa per ragazzi.

Il concorso era rivolto ad aspiranti autori maggiorenni con un’opera in lingua italiana, libera da vincoli contrattuali, completa, inedita e autoconclusiva. La fase di candidatura è terminata il 30 maggio 2022. Le opere in gara sono state valutate in forma anonima da una commissione di lettori esperti e i cinque finalisti sono stati letti ed esaminati con attenzione dalla giuria (presieduta da Nicola Gardini, Presidente di Adriano Salani Editore, e composta da Pierdomenico Baccalario, Martina Forti, Silvana Gandolfi, Vivian Lamarque, Fabian Negrin, Elena Pasoli, Federico Taddia e Emanuele Vietina) che ha scelto il manoscritto vincitore: La Boutique dei Ricordi, di Ilaria Prada.

La motivazione della giuria:
La boutique dei ricordi colpisce per l'originalità del tema, semplice, ma capace di stimolare la fantasia e la partecipazione affettiva dei lettori: che i ricordi di uno possano vendersi ad altri i quali, per qualunque ragione, non abbiano avuto la capacità di costruirne per sé. Interessa, inoltre, per una notevole capacità di intrecciare armoniosamente vari modi narrativi: il romanzo di formazione; il giallo; il fantastico; la dimensione realistica. Apprezzabili sono anche la caratterizzazione dei personaggi femminili e la progressione con cui si costruiscono le amicizie tra la protagonista Sofia e le altre ragazze. Nel complesso La boutique dei ricordi è un suggestivo romanzo d’esordio che promette di affascinare un vasto pubblico di giovani lettori.

Alla vincitrice Ilaria Prada è stato consegnato il “Luigi d’oro” - da un’idea di Pierdomenico Baccalario di Book on a Tree -, una moneta disegnata da Fabian Negrin e assegnata in onore di Luigi Spagnol, storico editore di Salani, nell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games e alla presenza di David Almond, autore simbolo internazionale della narrativa per ragazzi.

«Nonostante tutti i denigratori delle nuove generazioni, anche nella scrittura, e in quella per ragazzi in particolare che erroneamente viene considerata più facile, i giovani italiani dimostrano di aver innalzato il livello del nostro Paese. Il libro che ha vinto ha poi una cifra di creatività degna del grande catalogo Salani, sviluppa un’idea originale e molto attuale che sposa il piano della realtà con quello della fantasia.» dichiara Mariagrazia Mazzitelli, Direttrice Editoriale di Salani

Il romanzo vincitore di Scrittori si diventa sarà pubblicato in formato cartaceo e ebook da Salani.

ILARIA PRADA è laureata in lingue e letterature straniere e ha vissuto e lavorato in molti Paesi stranieri (Polonia, Bielorussia, Slovenia, Svizzera, Germania). Dai Paesi dell’Est Europa ha realizzato numerosi reportage pubblicati su testate femminili e per l’infanzia. Ha inoltre pubblicato un libro per adulti dal titolo La crudeltà delle vittime. Questo è il suo esordio nella narrativa ragazzi.

POST PIU' POPOLARI DELL'ULTIMO MESE

Recensione: Fare teatro non significa fare la recita. Le valenze pedagogiche del teatro, di Helga Dentale

Il trailer di "Her Private Hell", di Nicolas Winding Refn al cinema dal 30 settembre distribuito da MUBI

Recensione: La scuola va in scena. Guida operativa al musical scolastico, di Roberta Buonanno, Claudio Colapinto, Marco De Carolis, Davide Lomma

Il trailer di "Fatherland" di Paweł Pawlikowski, presentato in Concorso al 79º Festival di Cannes uscirà nelle sale il 16 ottobre distribuito da MUBI

Recensione: Comprendere il testo scritto. Difficoltà e strategie di intervento, di Lucilla Musatti e Letizia Piredda

Il trailer de "Il Regno di Orisha", diretto da Gina Prince-Bythewood con Thuso Mbedu, Damson Idris, Amandla Stenberg, Tosin Cole. Prossimamente al cinema

Il trailer di "LORENZO – L’incredibile avventura di Jovanotti", al cinema dal 26 novembre al 2 dicembre

Il trailer di "Verity", diretto da Michael Showalter con Anne Hathaway, Dakota Johnson, Josh Hartnett, Ismael Cruz Cordova e Brady Wagner. Al cinema dal 1 ottobre

Recensione: Drammaturgie sonore. Per un teatro musicale dentro e fuori la scuola, di Antonio Giacometti in collaborazione con Paola Brani