Libri & Cultura consiglia: Il mio primo anno da... Insegnante di Sostegno alla Scuola Secondaria di primo grado, di Francesca Zappacosta e Carlo Scataglini

Titolo:
Il mio primo anno da... Insegnante di Sostegno alla Scuola Secondaria di primo grado
Autore: Francesca Zappacosta, Carlo Scataglini
Editore: Erickson
Pagine: 164
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 19,90 €

Il primo giorno da insegnante di sostegno non si scorda mai. Il volume desidera affiancare gli insegnanti di Sostegno alla Scuola Secondaria di primo grado fin dal primo giorno di scuola, offre consigli, tecniche operative e buone pratiche per aiutarli a diventare l’insegnante di sostegno inclusivo e coinvolgente che vogliono essere. Sostenuto da una grafica attiva e coinvolgente, il libro offre molti consigli e sottolinea in diverse occasioni l’importanza del sostegno alla classe; evidenzia aspetti pratici legati al ruolo e al lavoro dell’insegnante di sostegno e le strategie più efficaci per collaborare con le colleghe e con i colleghi. Offre, inoltre, diverse strategie di facilitazione, semplificazione e scomposizione per nuclei essenziali dei materiali didattici. La seconda parte del volume illustra in modo specifico e approfondito gli aspetti legati alla progettazione e a tutte le figure fondamentali con le quali i docenti sono chiamati a confrontarsi per la realizzazione, l’attuazione e la verifica del Piano Educativo Individualizzato.

Indice
Introduzione
IL SOSTEGNO ALLA CLASSE
Fare sostegno
Adattare il contesto, adattare i materiali didattici
Il modello organizzativo dei sostegni
PROGETTARE E DOCUMENTARE IL SOSTEGNO
Il sostegno alla scuola
Dall’osservazione alla progettazione
Monitorare, verificare, valutare


Francesca Zappacosta è docente di sostegno da oltre quindici anni nella scuola secondaria di primo grado, con esperienza pluriennale come referente per l’inclusione e collaboratrice del Dirigente scolastico. Insegna a Termoli (CB), dove è anche impegnata in progetti e iniziative di sensibilizzazione sul tema della diversità, in collaborazione con le varie realtà, associative e non, presenti nel proprio ambito territoriale.

Carlo Scataglini, insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...