Recensione: Dunbridge Academy. Anywhere - Ovunque tu sia, di Sarah Sprinz

Titolo: Dunbridge Academy. Anywhere - Ovunque tu sia
Autore: Sarah Sprinz
Editore: Tre60
Pagine: 359
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Dopo essere stata mollata dal fidanzato Noah, Emma, diciassette anni, decide di lasciare Francoforte per andare a trascorrere un anno studio in Scozia, ad Edimburgo, dove avrà l'occasione di frequentare la prestigiosa Dunbridge Academy, il college dove hanno studiato e si sono conosciuti anche i suoi genitori. Figlia di mamma tedesca e padre scozzese, Emma è stata abbandonata da quest'ultimo diversi anni prima senza una reale spiegazione, e quello che resta alla ragazza è solo una canzone: "For Emma". Decisa a scoprire la verità sul padre cantautore, Emma parte per il college convinta di voler evitare qualsiasi distrazione, soprattutto maschile, ma già all'aeroporto i suoi propositi vanno in frantumi quando si imbatte letteralmente in Henry, un affascinante studente della Dunbridge che sta tornando ad Edimburgo dopo aver fatto visita ai genitori, due medici senza frontiere che vivono a Nairobi. 


Gentile e premuroso, Henry si rende subito disponibile per aiutare Emma ad ambientarsi nella nuova scuola, e ogni giorno che passa si sente sempre più attratto da lei. Tuttavia, il ragazzo è fidanzato da diversi anni con Grace, ma sente che il loro rapporto sta cambiando. Intanto alla Dunbridge, oltre a fare nuove amicizie, Emma incontra diverse persone che sembrano conoscere suo padre, ma una in particolare si rivela da subito ostile nei suoi confronti: lo scontroso e temibile professore d'inglese e matematica Mr Ward...

@mariemarion
Dunbridge Academy. Anywhere - Ovunque tu
sia è il primo capitolo di una trilogia ambientata in questo affascinante college scozzese. Tuttavia, ogni libro affronta una storia diversa e quindi si può leggere come un'opera autoconclusiva. I protagonisti, nonché voci narranti della storia sono Emma e Henry, due bravi ragazzi che si incontrano, si innamorano ma devono affrontare problemi diversi: Emma il vuoto lasciato dal padre e quella costante e dolorosa sensazione di abbandono; Henry la mancanza di radici e una tragedia che sconvolgerà completamente la sua esistenza. Al centro, loro malgrado di un pericoloso triangolo, i ragazzi dovranno crescere in fretta, fare scelte difficili e affrontare i fantasmi che li tormentano cercando di rimanere a galla, senza perdere di vista un futuro che passa inevitabilmente dai risultati scolastici del presente. La scrittura della giovanissima autrice tedesca Sprinz è appassionante e scorrevole, e i personaggi principali sono ben caratterizzati. Di quelli secondari, oltre alla matura Grace, troviamo il "ciclone" Tori, che subito legherà con Emma; il divertente Sinclair, figlio della preside nonché miglior amico di Henry; e la scostante Olive che, amica stretta di Grace e Tori, non sembra aver accolto con entusiasmo l'arrivo di Emma; personaggi di cui sarà possibile scoprire di più nei successivi capitoli della saga. Ma protagonista assoluta delle vicende è soprattutto la scuola, un affascinante edificio storico immerso nel verde dove viene voglia di dormire, studiare e fare sport al fianco dei protagonisti. Dunbridge Academy. Anywhere - Ovunque tu si rivela un lettura piacevole e pregna di emozioni che affronta tematiche importanti come l'abbandono, l'elaborazione del lutto, il senso del dovere e la lealtà, il valore dell'amicizia e dell'amore.

Sarah Sprinz
è nata nel 1996 a Tettnang, in Germania. Dopo aver studiato medicina ad Aquisgrana, è tornata a vivere sul Lago di Costanza. Quando non scrive, trova l'ispirazione per nuove storie passeggiando lungo le rive del lago e pianifica i prossimi viaggi in Canada e Scozia, le sue destinazioni preferite. Adora scrivere nel pomeriggio davanti a una tazza di caffè, ama lo sciroppo d'acero e lo scambio con i suoi lettori su Instagram. Dunbridge Academy. Anywhere - Ovunque tu sia è il primo di una trilogia best seller, fenomeno di Tik Tok da oltre 20 milioni di visualizzazioni.
Instagram: @sarahsprinz
TikTok: @sarah.sprinz
#dunbridgeacademy

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...