Recensione: Beach Read. Romanzo d'estate, di Emily Henry

Titolo:
Beach Read. Romanzo d'estate
Autore: Emily Henry
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 400
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 12,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Al funerale dell'adorato padre, January Andrews scopre che quest'ultimo aveva un'altra casa e un'altra donna, e che in più la mamma sapeva tutto. Incapace di metabolizzare la notizia, January, nota scrittrice di romanzi rosa, si ritrova ben presto in crisi d'identità, al verde, viene mollata dal fidanzato ed è costretta a trasferirsi proprio nel cottage sul lago dove il padre si divertiva con l'amante. Incalzata dalla sua agente, January deve scrivere un romanzo entro la fine dell'estate ma non ha idea da dove partire. Il giorno del suo arrivo, la scrittrice scopre di avere un vicino brontolone, ma mai poteva immaginare che si trattasse dell'odiato Augustus Everett, suo ex compagno di college, famoso sciupafemmine e soprattutto autore impegnato di successo. Tuttavia, dopo le schermaglie iniziali January e Augustus decidono di fare una sfida: lei si impegnerà a scrivere un romanzo "serio" mentre lui si cimenterà con una storia rosa a lieto fine. Il tutto attraverso un reciproco corso intensivo sui rispettivi genere letterari. Riusciranno i due scrittori a scambiarsi i ruoli? E January riuscirà a mantenere la promessa di non innamorarsi dell'acerrimo nemico? 

Fonte: https://theliteraryloft.com/cdn/shop/products/IMG_4061_d6bc5672-3b6f-4e21-aa47-127f1bce0bc7_1024x790.jpg?v=1676067760

Beach Read, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2021, esce in una nuova edizione per far compagnia ai lettori italiani in questa lunga e calda estate. Ambientato in un'immaginaria piccola cittadina sulle sponde del lago Michigan, Beach Read è una scoppiettante commedia con due protagonisti agli antipodi: January, romantica e sognatrice crede nell'amore e riesce ad avere uno sguardo positivo sulla vita; Augustus, ombroso e cinico dal passato complicato sembra contemplare la realtà nei suoi aspetti peggiori. Lungi dall'essere una semplice e banale storia d'amore, Beach Read è un romanzo divertente e allo stesso tempo intenso che parla di seconde occasioni, elaborazione del lutto, segreti di famiglia, drammi del passato, processo creativo. Narrato in prima persona dalla protagonista, il libro conquista il lettore sin dalle prime pagine e lo trascina in un vortice di emozioni e sentimenti contrastanti, rivelazioni inaspettate ed eros attraverso una prosa frizzante ma mai superficiale. "Sfidando" il canone letterario, Emily Henry ci regala un "romanzo d'estate" che non può assolutamente mancare nelle librerie di chi adora le commedie romantiche dai contorni drammatici.

Emily Henry, dopo gli studi all’Hope College, si è specializzata in scrittura creativa al New York Center for Art &Media Studies. Scrittrice bestseller del New York Times, le sue commedie romantiche hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e sono annoverate tra i titoli più amati del #booktok.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...