"L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise" vince il Premio Strega!

Giralangolo è felice di annunciare che L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart, tradotto da Aurelia Martelli, vince l'edizione 2023 del Premio Strega nella categoria 11+. L'autore e la traduttrice, presenti alla cerimonia di premiazione, hanno ritirato personalmente il riconoscimento durante la fiera Più Libri Più Liberi di Roma. Il romanzo, dopo essere stato selezionato dalla giuria tecnica, è stato votato da 259 gruppi di lettura di ragazze e ragazzi presso scuole e biblioteche in Italia e all’estero. È un grande orgoglio che la storia di Coyote Sunrise sia amata e riconosciuta tanto dalla critica quanto dai lettori.

La motivazione
Intenso, commovente e ricco di umanità, L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart dispensa senza indugi sorrisi e lacrime, sorprese, generosità, curiosità. Attraverso un lunghissimo e stancante viaggio, metafora di una crescita interiore, Coyote e suo padre Rodeo incontrano personaggi inaspettati, tutti con il loro pesante bagaglio di storie da raccontare. E, come spesso magicamente accade, da questo naturale intreccio di relazioni si dipanano i nodi della crisi, quelli tangibili del dolore. E se ne esce trasformati o, meglio, intimamente guariti.

Il libro
Per Coyote e Rodeo l'America è un grande giardino in cui scorrazzare a bordo dello scuolabus Yager, il tempo è talmente dilatato da non esistere - questo però finché si affaccia prepotente un obiettivo da raggiungere: tornare a Poplin' Springs in tempo per un'impresa speciale; a quel punto ore e minuti diventano improvvisamente preziosissimi e le distanze gigantesche. L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise è un romanzo vivo, pulsante, solare e ricco di umanità, in equilibrio costante tra il sorriso e la commozione; un viaggio tanto negli spazi aperti quanto nell'intimo, da cui sia i personaggi sia il lettore usciranno cambiati profondamente – o meglio: arricchiti.

Il premio
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, BPER Banca e IBS.it.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...