Libri & Cultura consiglia: Ispettrice Numeroni e il furto sul set cinematografico. I mini gialli dell'intelligenza numerica 1, di Daniela Lucangeli, Adriana Molin, Nicoletta Perini, Silvana Poli

Titolo:
Ispettrice Numeroni e il furto sul set cinematografico. I mini gialli dell'intelligenza numerica 1
Autore: Daniela Lucangeli, Adriana Molin, Nicoletta Perini, Silvana Poli
Editore: Erickson
Pagine: 56
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 9,90 €

L’Ispettrice Numeroni e i suoi aiutanti, i Topini Bassifondi, devono scoprire il colpevole del furto sul set cinematografico in Piazza di Spagna a Roma, ma hanno bisogno del tuo aiuto per raccogliere gli indizi! Numerosi esercizi e giochi divertenti permetteranno ai bambini della scuola primaria di apprendere la matematica e allenarel’intelligenza numerica in maniera originale e stimolante. I bambini dovranno trovare gli indizi e raccogliere gli stickers-indizi, da attaccare sulla tavola dei sospettati, per risolvere il mistero.

Le attività proposte sono studiate per:
• stimolare l’attenzione ai processi mentali che sostengono l’apprendimento della matematica;
• potenziare il pensiero divergente e creativo;
• coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall’enigmistica e dalla didattica ludica.

Nel primo volume le attività vertono in particolare su:
• numeri da 1 a 20;
• calcolo mentale: addizioni e sottrazioni;
• geometria: abilità visuo-spaziali, forme e rotazioni di figure;
• dati e relazioni: le probabilità.
• misure: peso.

La collana I mini gialli dell’intelligenza numerica
La serie desidera trasformare l’apprendimento della matematica in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I volumi hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente.


Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro. Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo. Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica". Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Adriana Molin, psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.

Nicoletta Perini psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento. Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

Silvana Poli, psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova. Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...