Libri & Cultura consiglia: I cruciverba di Ortrografoni sulle doppie. Giocare con l'ortografia alla scuola primaria, di Susi Cazzaniga e Silvia Baldi
Titolo: I cruciverba di Ortrografoni sulle doppie. Giocare con l'ortografia alla scuola primaria
Autore: Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Editore: Erickson
Pagine: 271
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 21,00 €
Torna l’ispettore Ortografoni in una nuova veste: un volume che propone un percorso di potenziamento ortografico attraverso 240 schemi enigmistici (cruciverba, crucipuzzle, linotipie, spirali e schemi a chiave) riccamente illustrati. Uno degli ostacoli ortografici più complessi per molti bambini e bambine è rappresentato dalle doppie. Attraverso le attività di livelli di difficoltà crescente delle parole ortografiche, bambini e bambine della scuola primaria potranno potenziare le proprie abilità ortografiche su:
Susi Cazzaniga è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.
Autore: Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Editore: Erickson
Pagine: 271
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 21,00 €
- parole bisillabe e trisillabe a trascrizione regolare con un raddoppiamento;
- parole anche quadrisillabe con uno o più raddoppiamenti;
- parole con raddoppiamenti e altre difficoltà ortografiche.
Prova l'attività qui: https://static.erickson.it/prod/files/308092_prova-tu-i-cruciverba-di-ortografoni-sulle-doppie.pdf
Silvia Baldi, psicologa, svolge attività clinica a Roma, con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei disturbi del neurosviluppo. Docente in Master di I e II Livello sui Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo. Coordinatrice della Sezione Airipa Lazio. Componente del Gruppo di lavoro «Psicologia e Scuola» dell’Ordine Psicologi Lazio. Socia fondatrice del «Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione».