Libri & Cultura consiglia: La poesia con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado, di Ilaria Bernecich e Simona Malfatti
Titolo: La poesia con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado
Autore: Ilaria Bernecich, Simona Malfatti
Editore: Erickson
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2025
Prezzo copertina: 21,50 €
La poesia è in grado di svelare quei misteriosi legami di energia che ci connettono – grandi e piccini – a tutto ciò che ci circonda. Fare poesia significa imparare ad ascoltare, avere cura, essere curiosi e curiose. In questo senso, la scuola è in grado, attraverso la poesia, di piantare semi di umanità e libertà.
Il volume fornisce agli insegnanti interessanti spunti e suggerimenti per mettere in pratica un approccio all’insegnamento della scrittura di poesie in modo del tutto innovativo e adatto alle competenze della classe, pur restando all’interno di una cornice metodologica che è sempre quella del WRW.
Il volume si articola in due parti:
Metodologia didattica del Writing and Reading Workshop
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi e le ragazze sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Collana Writing and Reading Workshop
Il Writing and Reading Workshop è un approccio metodologico sviluppato negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70 su solide basi di sperimentazione e ricerca pedagogica. Ogni volume di questa serie propone un Laboratorio di lettura e scrittura su un genere o tipologia testuale secondo i principi del WRW, con minilezioni e materiali pronti per il docente ma anche strumenti per la progettazione di altri percorsi di lavoro in base al livello di competenza della classe.
Ilaria Bernecich insegna lettere in una piccola scuola nella campagna fuori Milano, in cui è responsabile del progetto di Educazione alla lettura e della Biblioteca scolastica.
Simona Malfatti nata ai piedi del Monte Rosa ora vive e insegna lettere a Cles tra i frutteti profumati della Val di Non. È formatrice del gruppo Iwt e organizza insieme a un appassionato gruppo di insegnanti "Lettorinfiore", festival di letteratura ispirato al WRW.
Autore: Ilaria Bernecich, Simona Malfatti
Editore: Erickson
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2025
Prezzo copertina: 21,50 €
Il volume fornisce agli insegnanti interessanti spunti e suggerimenti per mettere in pratica un approccio all’insegnamento della scrittura di poesie in modo del tutto innovativo e adatto alle competenze della classe, pur restando all’interno di una cornice metodologica che è sempre quella del WRW.
Il volume si articola in due parti:
- La prima, dedicata al processo di scrittura, propone 18 minilezioni e materiali per seguire ogni fase del processo di scrittura di una poesia (dalla prescrittura alla valutazione).
- La seconda, dedicata sia all’autovalutazione da parte dell’alunno/a sia alla valutazione, offre proposte di autovalutazione, riflessioni, strumenti e pratica per una valutazione che nutra e faccia crescere scrittori e scrittrici.
Metodologia didattica del Writing and Reading Workshop
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi e le ragazze sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Collana Writing and Reading Workshop
Il Writing and Reading Workshop è un approccio metodologico sviluppato negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70 su solide basi di sperimentazione e ricerca pedagogica. Ogni volume di questa serie propone un Laboratorio di lettura e scrittura su un genere o tipologia testuale secondo i principi del WRW, con minilezioni e materiali pronti per il docente ma anche strumenti per la progettazione di altri percorsi di lavoro in base al livello di competenza della classe.