Recensione: SIMON'S CAT E LA PICCOLA PESTE di Simon Tofield


Torna in libreria un nuovo capitolo del gatto più amato del mondo: Simon's Cat e la piccola peste del fumettista Simon Tofield.

I CONTENUTI

Simon's Cat continua a evolversi con nuove storie e nuovi personaggi. Dopo il successo dei primi due volumi, un nuovo, capitolo delle avventure del gatto più amato del mondo alle prese con un cucciolo invadente, dispettoso e... irresistibile.

RECENSIONE

Simon's Cat è nato dal genio del fumettista Simon Tofield e si è diffuso grazie alla fortunata serie su YouTube (il canale ufficiale vanta più di 150 milioni di contatti).
Successivamente le avventure del gatto di Simon sono state raccolte in un libro, dal titolo Simon's Cat.
Il successo editoriale ha spinto l'autore a pubblicare un secondo libro, Simon's Cat in viaggio, e poi il terzo, Simon's Cat e la piccola peste appunto.
In questo terzo episodio il gattone di Simon è alle prese con una novità destinata a cambiare la sua quiete domestica: l'arrivo di un nuovo micetto, trovato in strada dal padrone.
Il nuovo ospite, infatti, si rivela subito poco incline al rispetto delle regole e, soprattutto, delle gerarchie.
D'altra parte il gattone non ha nessuna intenzione di cedere il passo e rinunciare ai propri privilegi (al cibo in primis) e all'affetto del padrone.
Il lettore, quindi, si troverà a seguire i continui conflitti tra i due gatti che ne combina di tutti i colori.
Chiaramente, come ogni storia che si rispetti, ci sarà un'evoluzione, o meglio un "tregua" tra le parti che sposteranno le loro malefatte all'esterno della casa; uccelli, cani, gatti, galline, conigli, tartarughe e persino i ricci, nessuno sarà al sicuro!
Con un vortice di avvventure fumettistiche ad alto tasso di umorismo, Tofield ci regala 224 pagine magiche in cui è impossibile non ridere e divertirsi. E tutto questo senza nemmeno una parola, utilizzando solo la forza espressiva delle immagine.
Inoltre la grande capacità dell'autore, a mio avviso, è quella di saper raccontare in modo originale e spassoso, attraverso le sue vignette, una quotidianità felina che tutti i possessori di gatti conoscono bene.

Non servono altre parole per descrivere questo libro che parla bene, anzi benissimo, attraverso le immagini. E questo è quanto basta per consigliarlo ai fan della serie, a tutti coloro che amano i gatti, a coloro che amano i fumetti o semplicemente a coloro che amano ridere.

VOTO 5/5

Titolo: Simon's Cat e la piccola peste. In casa è arrivato un gattino
Autore: Simon Tofield
Editore: TEA
ISBN: 978-88-502-2600-9
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo copertina: 14,00 €
Sito internet: http://www.simonscat.com/

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI


L'AUTORE






Simon Tofield, inglese, ha cominciato a disegnare fumetti da giovanissimo. Ha studiato grafica e animazione alla De Montfort University e oggi è il direttore dell’animazione di Tandem Films di Londra.  
Simon’s Cat, fenomeno nato in Internet, ha vinto numerosi premi, tra cui il Best Comedy ai British Animation Awards e il YouTube Blockbuster Award nel 2008. 
Simon vive nel Bedforshire con i suoi quattro gatti.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...