Recensione: LA VERA STORIA DEL PIRATA LONG JOHN SILVER di Björn Larsson

Titolo: La vera storia del pirata Long John Silver
Autore: Björn Larsson
Editore: Iperborea
Pagine: 448
Anno di pubblicazione: 1998
Prezzo copertina: 18,50 €

Recensione a cura di Sonia

Larsson riprende "L'Isola del Tesoro" di Stevenson e narra la biografia di John Silver, pirata e capitano che gira il mondo come marinaio, quartiermastro, schiavo. Un pirata che, come tutti, uccide e compie atti ignobili, ma allo stesso tempo è un uomo capace di comportarsi in modo leale e rispettoso. Così nel libro si susseguono le vicende relative agli anni passati in marina, agli ammutinamenti, alla tratta degli schiavi e alla sua comparsa in scena nel teatro piratesco. L'obiettivo più grande di John Silver sembra quello di voler rimanere "vivo" anche dopo la morte fisica.

Il pirata viene analizzato in modo approfondito da un punto di vista psicologico e caratteriale. Viene presentato come un uomo vigoroso e dolce, arrogante e leale, cinico e spietato. Dotato di grande comprensione. Sa qual è il significato di valore ed è capace di rispettare l'equipaggio, gli schiavi e persino le donne (considerando che i pirati non ne avevano un'immagine positiva). Lo stile è fluido nella narrazione delle avventure in cui s'imbatte il protagonista, d'altra parte, in alcuni punti, le divagazioni diventano eccessive con la tendenza di provocare tedio nel lettore. Consiglio il libro di Björn Larsson perché è un ottimo romanzo di avventura: un'idea assolutamente originale e ben riuscita. Infatti non tutti gli scrittori, secondo il mio modesto parere, sarebbero riusciti ad inventare la biografia di un personaggio appartenente alla letteratura classica senza cadere nella banalità o nella ridondanza.
 
L'AUTORE
Björn Larsson, nato a Jönköping nel 1953, docente di letteratura francese all'Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia, dopo il successo de La vera storia del pirata Long John Silver, Il Cerchio celtico, Il porto dei sogni incrociati, i numerosi premi ricevuti e gli altri titoli già pubblicati da Iperborea. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...