Recensione: I WATSON & EMMA WATSON di Jane Austen & Joan Aiken

Titolo: I Watson & Emma Watson
Autore: Jane Austen, Joan Aiken
Editore: TEA
Pagine: 264
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 13,00 € 


Recensione a cura di Sonia

La scrittrice inglese Join Aiken, famosa soprattutto grazie ai suoi sequel alle opere di Jane Austen, riprende ancora una volta un romanzo dell'autrice britannica e lo completa. Le scelte contenutistiche restano quelle personalissime ed elegantissime della Aiken, ma lo stile ricorda molto quello austeniano.

Jane Austen

Il romanzo si focalizza sulla minore dei Watson: Emma, una ragazza che cerca a tutti i costi di essere accettata per ciò che è nella cerchia familiare ma dovrà compiere piccole grandi battaglie che la porteranno, in ogni caso, a mantenere un ruolo marginale. E solo alla fine del romanzo, Emma arriverà ad uscirne vittoriosa, inseguendo la vita che aveva desiderato senza dover scendere a compromessi.

I personaggi sono definiti in modo netto da un punto di vista introspettivo. Si muovono sulla scena quasi come maschere teatrali, stereotipi che portano in scena un pezzo di società: vendetta, altruismo, rispetto dei doveri, coraggio, egoismo, ecc. La protagonista appare come una ragazza dotata di grande intelletto, intenzionata a far valere le proprie idee dimostrando rispetto ed una buona educazione.

Dorking (Surrey), foto d'epoca
Le atmosfere sono quelle tipiche della Austen: la tipica famiglia borghese dell'epoca imperniata all'etica e ai doveri del proprio status, scelte incardinate a compromessi, amori di "convenienza" e, soprattutto, la presenza di personaggi, come quello di Emma, capaci di trasformarsi in "eroi" del proprio tempo per il semplice opporsi ai comportamenti omologati di una società falsa ed ingiusta.

Ovviamente consiglio il libro a chi è amante del genere della Austen, sperando che non possa restare deluso dall'inventiva e dallo stile con cui Join Aiken ha completato il romanzo.
  


L'AUTRICE
Joan Aiken (1924-2004), scrittrice inglese prolifica ed eclettica, ha raggiunto la fama soprattutto come autrice di libri per bambini e ragazzi e grazie ai suoi sequel alle opere di Jane Austen, tra i quali ricordiamo Lady Catherine’s Necklace, sequel di Orgoglio e pregiudizio, e Jane Fairfax, sequel di Emma.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...