Recensione: ITALIA TEMPLARE di Bianca Capone, Loredana Imperio, Enzo Valentini

Titolo: Italia Templare
Autore: Bianca Capone, Loredana Imperio, Enzo Valentini
Editore: Edizioni Mediterranee
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 19,50 €

Italia Templare è probabilmente la guida più completa e dettagliata per scoprire i luoghi dell'Ordine del Tempio nel nostro Paese. La guida è divisa sostanzialmente in due parti: la prima propone alcuni cenni storici sulle vicende e l'organizzazione generale dei Templari, sulla storia nel contesto italiano e sulla L.A.R.T.I, la Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani, che si occupa della storia dell'Ordine in modo serio e documentato, distaccandosi da miti e leggende.

Cabriolo, chiesa di San Tommaso Becket
La seconda parte, invece, è organizzata in modo schematico e individua per ogni regione quelle località che sono state meta dei Templari; per ogni località vi è indicato il nome del luogo, come vi si giunge, la posizione strategica, che cosa rimane (attualmente), i cenni storici, le mansioni non più esistenti nel territorio e una ricca bibliografia. 

Italia Templare, quindi, risulta una guida pratica sia per i viaggiatori, sia per gli appassionati di storia che voglio conoscere gli stanziamenti Templari in Italia e approfondire le relative vicende storiche. Una guida che, però, richiede una conoscenza di base dell'argomento, dato che la trattazione breve presente nella prima parte non risulta certo esaustiva e/o sufficiente.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...