"Leggere giova gravemente alla salute" al Festival della Salute 2012

Dal 25 al 30 settembre a Pietrasanta (Lu)
la prima Campagna Nazionale di sensibilizzazione alla lettura
organizzata dall’Associazione Culturale “I Soliti Ignoti” 
in collaborazione con Giovane Holden Edizioni 

I libri si prendono cura della tua mente. Al Festival della Salute 2012 a Pietrasanta (Lu) saranno tra i protagonisti della manifestazione con “Leggere giova gravemente alla salute”, la prima Campagna Nazionale di sensibilizzazione alla lettura organizzata dall’Associazione Culturale “I Soliti Ignoti” in collaborazione con Giovane Holden Edizioni di Viareggio (Lu).

La salute passa anche attraverso la cultura, in questo caso, completamente gratuita. I libri della casa editrice, oltre quattromila titoli tra romanzi, racconti, raccolte di poesie e narrativa per bambini, saranno distribuiti come copie omaggio per tutta la durata del Festival. I libri che aderiscono alla Campagna saranno riconoscibili e recheranno un bollino con il logo omonimo “Leggere giova gravemente alla salute”. Giovane Holden sarà presente con la propria postazione di distribuzione libri e materiale informativo dal 25 al 27 settembre in Versiliana, presso la Villa, e dal 28 al 30 settembre nel centro storico, presso lo stand numero tre in Piazza Statuto.

Giovane Holden Edizioni ha deciso di scommettere e investire su un’iniziativa a stampo sociale. Si tratta, infatti, della prima campagna a livello nazionale che mira a diffondere la cultura della lettura per far sì che ogni giorno sia la “giornata del libro”. A differenza di altre iniziative, come il “Bookcrossing” in cui i libri sono liberati per essere rimessi in circolazione dai lettori, in questo caso diventano e restano di proprietà del lettore. L’obiettivo è quello di svincolare i libri dai luoghi canonici o istituzionali, per intercettare anche i lettori meno assidui o soli curiosi perché la lettura diventi una sana abitudine per la mente.

“Leggere giova gravemente alla salute” è un’iniziativa che promuove il valore sociale e affettivo del libro: portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, esaltarne tutte le potenzialità affinché sia percepito, nell’immaginario collettivo, come un autentico compagno di vita. Il rapporto di confidenza, di intimità e di affetto che si crea con un oggetto di proprietà è molto diverso da quello che si innesca con uno simile, ma in prestito. L’intento, regalando il libro, è quello di affezionare i ‘lettori’, di accompagnarli nel percorso che fa di un oggetto estraneo e assai misterioso un compagno a cui affidare, quantomeno con simpatia, un po’ del proprio tempo.

Per informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il progetto sul sito dell’Associazione Culturale I soliti ignoti www.isolitignoti.it e di Giovane Holden Edizioni, www.giovaneholden.it.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...