Libri & Cultura consiglia: Sam Grammaticus alla ricerca di Babbo Natale. I mini gialli della grammatica, di Monica Colli e Grazia Mauri. Il libro perfetto per le vacanze di Natale

Titolo:
Sam Grammaticus alla ricerca di Babbo Natale. I mini gialli della grammatica
Autore: Monica Colli, Grazia Mauri
Editore: Erickson
Pagine: 96
Anno di pubblicazione: 2025
Prezzo copertina: 12,90 €

Acquista su Amazon: https://amzn.to/44A3VL0

Nella casa di Babbo Natale in Lapponia c’è grande eccitazione. Mentre fervono gli ultimi preparativi, comincia a serpeggiare la preoccupazione. Qualcuno manca all’appello... Oh no! Babbo Natale è scomparso! Che ne sarà del Natale? Per l’ispettore Sam Grammaticus e il suo fidato assistente Chen ha inizio una nuova avventura tutta natalizia. Bambini e bambine saranno trasportati in un magico mondo e dovranno risolvere cruciverba, crucipuzzle e molti altri divertenti giochi enigmistici per salvare il Natale. In questa intrigante avventura, i piccoli impareranno: gli articoli, i nomi, gli aggettivi, i pronomi, gli avverbi, i verbi, le preposizioni, le congiunzioni, la frase e i complementi.

Come usare questo volume:
  • Leggi la storia fino a pagina 7;
  • Inizia a svolgere gli esercizi di enigmistica;
  • Ogni volta che, risolvendo un esercizio, trovi un indizio:
  1. Torna al dossier dei sospettati e controlla chi di loro possiede il dettaglio scoperto
  2. Incolla gli adesivi al posto giusto nella raccolta degli indizi
  3. Trova il colpevole: è il personaggio che possiede tutti gli 8 indizi!

Monica Colli, autrice di albi illustrati e activity books, formatrice e educ-attrice. Per Erickson è coautrice della serie Sam Grammaticus. I mini-gialli della grammatica che ha superato le 90 mila copie vendute e ha curato nel 2025, insieme alla sorella Rossana, la realizzazione della web app Nel paese di Grammatica. Giochi e attività per le classi seconda, terza e quarta della scuola primaria, tratta dal testo omonimo alla sua sesta ristampa. È presidente dell’Associazione ProXXIma che promuove laboratori e percorsi didattici sulla lingua italiana nelle scuole primarie con un approccio giocoso, artistico e teatrale, capace di coinvolgere emozione, immaginazione, memoria e intuizione. L’Associazione propone anche percorsi trasformativi per Enti pubblici e privati ispirati al modello di società delle api mellifere per rafforzare lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza. La passione per le api l’ha portata a creare una intera trilogia di albi illustrati e il magazine online trimestrale Il Ronzio – Voci dagli alveari. Maggiori info su www.proxxima.it. Nonostante la passione per le api ha scelto di essere ritratta come uno scoiattolo, perché questo animaletto insegna il potere del raccolto: come raccogliere e immagazzinare energie per i momenti del bisogno, come pianificare il futuro tenendo conto dell’inverno quando gli alberi saranno spogli e le noci saranno scomparse da un pezzo. Il messaggio dello scoiattolo è di tenersi pronti, senza diventare matti per questo…

Grazia Mauri, insegnante di scuola primaria presso l’Istituto comprensivo di Molteno (Lecco), ama l’enigmistica ed è vorace lettrice, soprattutto di «gialli». Autrice di articoli e testi di narrativa (uno per tutti: Ogni merlo è un merlo, Edizioni Didattiche Gulliver), per Erickson è coautrice della fortunata serie Sam Grammaticus. I mini-gialli della grammatica. Ha scelto il gatto come avatar perché è curioso, attento, resiliente, autonomo, straordinario… non per nulla gli Egizi lo adoravano! Al momento vive con due gatte: Iotti, che ha importanti difficoltà cognitive, ma è unica e molto amata, e Nilde, una gatta tartarugata davvero bella dentro.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...