Recensione: THE GEMINI VIRUS di Wil Mara

Titolo: The Gemini Virus
Autore: Wil Mara
Editore: Gargoyle Books
Pagine: 200
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 14,90 €
 
Ramsey, New Jersey. Bob Easton è sempre stato un uomo sano, attento al proprio stile di vita. Ora invece è malato. Ma quello che l'uomo non sa è che non si tratta di una banale influenza.

Ben presto, infatti, dai sintomi normali, tosse, starnuti, dolori e brividi, si passa alla comparsa di strane bolle su tutto il corpo, da cui fuoriesce pus e sangue; il dolore diventa atroce, insopportabile, e in pochi giorni è tutto finito: sopraggiunge la morte.
Intanto l'infezione inizia a diffondersi, dal New Jersey a New York, nel Massachusetts e poi in tutti gli Stati Uniti. La paura si diffonde ancora più velocemente del virus e in pochi giorni lo scenario diventa apocalittico: strade e parchi vuoti, scuole, case, uffici abbandonati, basi militari in quarantena, corpi lasciati a marcire e a disfarsi in ogni angolo.

Mentre tutte le strutture sanitarie sono in allerta, al famoso epidemiologo Michael Beck e alla sua giovane assistente Cara Porter viene affidato il compito di scoprire la tipologia di virus e, contemporaneamente, mettere a punto un vaccino. Nello stesso momento seguiamo le vicende della famiglia Jensen, che per sfuggire all'epidemia, dopo che la stessa si è diffusa in città, decideranno di partire per raggiungere la baita in montagna.
Il presidente Obama, intanto, si trova a dover affrontare la crisi più grave della sua presidenza, con la pressione dei media che insistono sulla pista terroristica. Qualcuno, infatti, sta lavorando nell'ombra per far ricadere tutta la colpa sull'Iran, in modo da provocare una nuova guerra. Ma chi? E perchè?
La tensione internazione è altissima; la paura e l'isteria contagiano tutti. 

New York
The Gemini Virus è uscito in Italia pochi giorni prima della beffa apocalittica dei Maya, ma per le tematiche trattare risulta oggi di grande attualità, considerando che proprio a gennaio negli Stati Uniti si è diffuso il virus influenzale H3N2 che ha provocato diversi morti, costringendo le autorità a chiudere molte scuole.
La forza del romanzo di Wil Mara è infatti lo straordinario realismo con il quale l'autore descrive la diffusione del virus e le sue conseguenze, da un punto di vista politico e sociale. In particolare l'autore è bravo nella descrizione dei sintomi della malattia, che fanno rabbrividire, e nella creazione di un clima apocalittico. Inoltre anche i personaggi principali vengono descritti in modo accurato, senza che questo influisca negativamente sulla velocità del romanzo.

Barack Obama
The Gemini Virus, dunque, si legge tutto d'un fiato e riesce nell'intento di generare paure nel lettore, proprio per quella dimensione di realtà che, quasi sempre, incute maggiore timore di quasiasi forma di fantasia. Un romanzo adrenalinico, pauroso, avvincente, che consiglio a tutti gli appassionati del genere.

L'AUTORE 
Wil Mara (1966) è uno scrittore americano. Ha pubblicato più di 80 libri di vario genere e negli ultimi anni si è specializzato in disaster fiction, ottenendo un enorme successo di pubblico e di critica con il romanzo Wave (2005), che gli è valso il celebre New Jersey Notable Book Award. Attualmente sta lavorando ad altri due libri sul tema delle calamità naturali e a una nuova serie di thriller suspense. The Gemini Virus è stato da poco pubblicato negli USA ed è il primo titolo di questo autore tradotto in italiano per i tipi di Gargoyle. http://www.wilmara.com 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...