Recensione: Shelter, di Harlan Coben

Titolo:
Shelter
Autore: Harlan Coben
Editore: L'Ippocampo
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi
 

Mickey Bolitar ha 15 anni e si è trasferito da poco in una nuova città per vivere con lo zio Myron; il padre è morto in un incidente stradale e la madre è ricoverata in un centro di disintossicazione. Ora anche la sua nuova ragazza Ashley è scomparsa nel nulla senza lasciare traccia. Ma Mickey non vuole rinunciare alla ragazza e nemmeno rassegnarsi alla morte del padre, soprattutto dopo che la Bat Lady, la misteriosa donna anziana che vive nel bosco, gli ha confessato che è ancora vivo. Per questo insieme ai suoi due nuovi amici, Ema e Spoon, decide di indagare sulla Bat Lady e, contemporaneamente, sulla scomparsa di Ashley. Ma che legame può esserci tra le due storie? Il padre di Mickey è ancora vivo? E che fine ha fatto Ashley?

Immagine tratta dall'omonima serie tv disponibile su Amazon Prime Video

Shelter è il primo capitolo della nuova serie per ragazzi dello scrittore Harlan Coben, giallista noto per i romanzi con protagonista il procuratore sportivo Myron Bolitar, da cui Mickey è chiamato a raccogliere una pesante eredità. La storia è ben congeniata e la trama viene svelata a piccoli passi, fino a quando i pezzi del puzzle si incastrano tutti alla perfezione. Il libro ti prende fin dall'inizio e risulta difficile lasciarlo prima dell'epilogo; i colpi di scena si susseguono incessanti e imprevedibili, accrescendo la suspense e la tensione intorno al mistero. I personaggi sono variegati, costruiti con grande maestria dall'autore che riesce a delineare i tratti della loro personalità e trasmettere al lettore le loro emozioni. Infatti, alla fine è impossibile non affezionarsi ai protagonisti, anche grazie all'ironia che accompagna le loro avventure. A livello tematico il libro può essere considerato a tutti gli effetti un romanzo di formazione perché, al di là dello sfondo thriller, la storia rappresenta un percorso di crescita per Mickey, il quale dovrà realmente confrontarsi con le difficoltà della vita e cavarsela da solo.

Immagine tratta dall'omonima serie tv disponibile su Amazon Prime Video

Shelter quindi, si rivela un romanzo avvincente ed appassionante, particolarmente indicato per ragazzi giovani che possono immedesimarsi nei protagonisti e sognare con le loro avventure, ma adatto anche per adulti che amano il genere grazie ad una trama ricca e articolata. E dunque non ci resta che aspettare il secondo volume, già uscito in patria con il titolo Seconds Away, mentre da pochi giorni è disponibile su Prime Video l'omonima serie tv.


Harlan Coben è uno dei più importanti autori di bestseller negli Stati Uniti. I suoi libri sono stati tradotti in 40 lingue e hanno venduto più di 47 milioni di copie nel mondo. Con questa nuova serie per teenager, Coben introduce il suo giovane eroe, Mickey Bolitar, nipote di quel mitico Myron che ha fatto passare ai suoi lettori così tante notti bianche nei precedenti thriller per adulti. www.harlancoben.com 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...