Recensione: THE LONE RANGER (2013)

John Reid (Armie Hammer), dopo essere diventato avvocato, decide di tornare nel vecchio west per portare giustizia e legalità. Sullo stesso treno è imprigionato il pluricriminale Butch Cavendish (William Fichtner) e un indiano di nome Tonto (Johhny Depp). Tuttavia, poco prima dell'arrivo, il treno viene assalito da una banda di criminali che permette a Cavendish di fuggire, mentre John e Tonto riescono a salvarsi per miracolo dal deragliamento. Per riprendere Cavendish, John e suo fratello Dan (James Badge Dale), un coraggioso texas ranger, decidono di inseguirlo, ma finiscono vittime di un'imboscata, in cui Dan e gli altri ranger vengono uccisi. John, invece, riesce a salvarsi grazie all'aiuto inaspettato di Tonto e di un misterioso cavallo bianco. Così i tre insieme decidono di lanciarsi all'inseguimento di Cavendish per vendicare la morte di Dan e scongiurare una guerra contro gli indiani. Mentre Latham Cole (Tom Wilkinson) ha quasi ultimato i lavori per la costruzione della ferrovia e si appresta a mettere in atto il suo piano...


The Lone Ranger è il nuovo film d'avventura di Gore Verbinski, regista della trilogia Pirati dei Caraibi, basato sull'omonima serie tv americana, andata in onda in Italia con il titolo Il cavaliere solitario, a sua volta tratta da una serie radiofonica e una a fumetti. Si tratta di un'avventura avvincente ed emozionante, ricca di azione e contagioso umorismo, soprattutto grazie al simpatico personaggio di Tonto, ben interpretato da Johnny Depp. Un film a metà strada tra Indiana Jones e Pirati dei Caraibi, con un'affascinante ambientazione western, che funziona soprattutto grazie ad un ritmo tambureggiante e scene d'azione adrenaliniche, per quanto inverosimili, in cui gli effetti speciali risultano notevoli anche senza ricorrere all'uso del 3D.


A livello tematico la storia è incentrata principalmente sulla ricerca della giustizia in un Paese, gli USA, costruito sulla sete di potere, sulla ricchezza e sulle disuguaglianze sociali, nonostante la convizione, abbastanza paradossale, di incarnare la democrazia perfetta. Una ricerca destinata a trovare il suo naturale epilogo nella necessità di indossare una maschera, fondamentale per celare la propria identità ad un mondo imperfetto, in cui la parola "giustizia" viene calpestata ogni giorno da uomini dediti alla venerazione dei beni materiali, da conseguire e proteggere ad ogni costo.

Un film avvincente e divertente, che in qualche modo riesce anche ad insegnare qualcosa. Consigliato a persone di tutte le età!

USCITA CINEMA:
GENERE: Azione, Western, Avventura
REGIA: Gore Verbinski
SCENEGGIATURA: Ted Elliott, Terry Rossio, Eric Aronson, Justin Haythe
ATTORI: Johnny Depp, Armie Hammer, Helena Bonham Carter, Ruth Wilson, William Fichtner, Tom Wilkinson, Barry Pepper, James Badge Dale, James Frain, Leon Rippy
FOTOGRAFIA: Bojan Bazelli
MONTAGGIO: James Haygood
PRODUZIONE: Silver Bullet Productions, Jerry Bruckheimer Films
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
PAESE: USA 2013
DURATA: 149 Min
FORMATO: Colore

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...