Recensione: IL NOSTRO AMORE E' PER SEMPRE di James Patterson e Emily Raymond

Titolo: Il nostro amore è per sempre
Autore: James Patterson, Emily Raymond
 
Editore: Longanesi
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 14,90 €

 

Axi è una BB (Brava Bambina), come ama chiamarla il suo amico Robinson, una studentessa modello che non si mette mai nei guai. Eppure la sua vita non è facile con un padre alcolizzato, una madre che l'ha abbandonata e una sorellina morta di cancro. Per questo la ragazza sogna di scappare e l'unica persona che può accompagnarla nel suo viaggio è Robinson, malandrino come ama definirlo lei. Robinson infatti non è esattamente il prototipo del ragazzo perfetto: ha abbandonato la scuola e vive alla giornata.
 
Ma Robinson è l'unico che riesce a farla sorridere, a comprendere la sua voglia di vivere e, anche se lui non lo sa ancora, a farle battere il cuore. Così dopo aver rubato una grossa Harley-Davidson nera, Axi e Robinson si lasciano alle spalle la piccola e insignificante Klamath Falls per dirigersi verso il cuore dell'America, lanciandosi in un viaggio on the road che cambierà per sempre le loro vite...

Il nostro amore è per sempre è un romanzo di formazione romantico e triste allo stesso tempo. All'inizio si fatica a comprendere bene la storia di questi due ragazzi e la fame di vita che alimenta la loro avventura, ma piano piano la triste realtà viene a galla e con essa tutto il significato del viaggio. Patterson affida la narrazione ad Axi e attraverso le sue emozioni, paure e desideri, il lettore segue le peripezie dei due ragazzi, impegnati in un viaggio non solo fisico ma soprattutto metaforico alla scoperta di se stessi e del proprio posto nel mondo.

A livello tematico risulta affascinante la contrapposizione tra l'amore e la morte, nella convinzione che la vita acquisisca un senso quando siamo in grado di condividerla, perderci nell'altra persona, come capiterà ai due protagonisti della storia. "La ragazza sapeva quanto fossero fortunati a essersi trovati l'un l'altra. [...] Sapeva che certe persone devono cercare anni prima di trovare quello che vogliono. Altre invece, quelle poche dotate di vera fortuna, ci inciampano dentro. Come i bambini sulla spiaggia. Qualcuno torna a casa solo con dei sassi e delle conchiglie rotte, altri dissotterrano un dollaro dalla sabbia perfetto, fragile e stupendo."

Un romanzo dolce e commovente ma mai melenso, che si legge in poche ore ed è in grado di regalare grandi emozioni. Consigliato a tutti ma imperdibile per coloro che hanno amato, come il sottoscritto, Colpa delle stelle di John Green.

L'AUTORE
James Patterson è “semplicemente l’autore di thriller più venduto nel mondo” (Panorama) e ha saputo conquistare ovunque un vastissimo pubblico, tanto da entrare nel Guinness dei primati. Presso Longanesi sono apparse le sue serie di maggior successo: i romanzi del detective Alex Cross e quelli delle Donne del Club Omicidi, oltre ad alcuni thriller fuori serie l’ultimo dei quali è Cartoline di morte, scritto a quattro mani con la regina del giallo svedese Liza Marklund.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...