Titolo: Malefica luna d'agosto
Autore: Cristina Guarducci
Editore: Fazi
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 16,00
Autore: Cristina Guarducci
Editore: Fazi
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 16,00
Recensione a cura di Marika Bovenzi
Foto di Rodney Smith |
L’ambientazione è onirica e fantastica. A tratti sembra la descrizione di uno scenario utopico e delirante. I personaggi dal canto loro si presentano come irrazionali e paradossali. Donna Marisa, caposaldo della famiglia, profondamente devota al marito tra una scappatella e l’altra con amici della casata; Ugonotto, strano essere, perennemente assente dall’indole quasi eccentrica; Daria, maschiaccio assetata d’affetto; Laurina, piccolo fiore sbocciato e raccolto dal seduttore Tony; Giuliano, l’uomo-bestia che non conosce l’amore, ma ben presto riesce ad affacciarsi nel mondo reale; la nonna, l’anziana signora che vede nel cagnolino l’anima reincarnata di suo marito; Gaddo, che vive volando per il mondo e riposa sugli alberi.
Una rappresentazione di una famiglia imperfetta all’interno della quale, alla pari di un sogno, convivono elementi confusionari, non definiti, dai contorni sfumati, con personaggi che recitano in uno stesso scenario senza però relazionarsi realmente tra loro; ognuno in qualche modo segue un proprio filone narrativo e propone una storia (scissa dalla vicenda originaria) da narrare. Il linguaggio è fluido, lineare e semplice, anche se il romanzo è pregno di descrizioni. Un libro colmo di elementi psicoanalitici e metafisici che trasformano la lettura in uno strano sogno ad occhi aperti.
“Nel pieno dell’estate i vapori bollenti della luna piena creano turbini, speranze e squilibri negli esseri umani, e neppure i domestici ne sono risparmiati…”
L'AUTRICE
Cristina Guarducci è nata a Firenze e vive a Prato. Per oltre vent’anni, ha lavorato a Parigi come psicanalista junghiana. Il suo romanzo d’esordio, Mitologia di famiglia (Fazi, 2006), è stato molto apprezzato dalla critica per la sua originalità nel panorama narrativo attuale. Nel 2010 è uscito, sempre per Fazi, Nonchalance.
PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI