Il Premio Strega Giovani giunge alla VII edizione, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento in collaborazione con Bper Banca, è assegnato da una giuria di oltre cinquecento ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni.
Concorrono a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega:
Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani)
Marta Barone, Città sommersa (Bompiani)
Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri)
Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)
Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli)
Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore)
Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio)
Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori)
Valeria Parrella, Almarina (Einaudi)
Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax)
Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo)
Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM)
Il premio si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio: far sentire i ragazzi protagonisti, non soltanto utenti, del mondo della cultura per investire sul loro e sul nostro futuro. Il premio intende incoraggiarli a perseverare nella passione per la lettura senza porla in antitesi con le opportunità di informarsi e distrarsi offerte dalla nostra epoca, in particolar modo in questi giorni in cui le necessarie misure di distanziamento sociale ci costringono a fare buon uso degli strumenti della comunicazione digitale. È in questa situazione del tutto inedita, piena di difficoltà da affrontare immaginando soluzioni creative adottabili anche in futuro, che la Fondazione Bellonci ha raccolto l’invito dell’associazione di scrittrici e scrittori Piccoli Maestri a organizzare un programma di conversazioni online dedicate esclusivamente ai giurati del Premio Strega Giovani, in cui ognuno dei dodici candidati dialogherà con un componente dell’associazione. In questo modo gli studenti potranno interagire via Internet con gli autori che hanno iniziato a leggere connettendosi dalle undici regioni italiane e dalle tre città all’estero in cui sono collocate le cinquantaquattro scuole che prendono parte alla giuria del premio.
L’associazione Piccoli Maestri da anni sostiene la lettura incontrando gli studenti per raccontare loro i libri che hanno amato. Queste sono le conversazioni in programma, che si svolgeranno sulla piattaforma Zoom dal 3 aprile al 18 maggio, tutte alle ore 17.
Nadia Terranova dialoga con Marta Barone
Lisa Ginzburg dialoga con Alessio Forgione
Marco Missiroli dialoga con Sandro Veronesi
Roberto Carvelli dialoga con Remo Rapino
Teresa Ciabatti dialoga con Jonathan Bazzi
Maria Grazia Calandrone dialoga con Gian Arturo Ferrari
Loredana Lipperini dialoga con Silvia Ballestra
Elena Stancanelli dialoga con Valeria Parrella
Massimiliano Timpano dialoga con Gian Mario Villalta
Lorenzo Pavolini dialoga con Daniele Mencarelli
Cristina Marconi dialoga con Giuseppe Lupo
Monica Bartolini dialoga con Gianrico Carofiglio
A conclusione dell’attività di lettura i giurati del Premio Strega Giovani potranno partecipare all’iniziativa promossa per il quarto anno consecutivo da BPER Banca, che assegnerà una targa e un premio in denaro del valore di 1000 euro all’autrice o all’autore della migliore recensione di uno dei libri in concorso. Il regolamento è disponibile sul sito del Premio.
La giuria del Premio Strega Giovani
Lazio
Roma: Istituto di Istruzione Superiore Amaldi, Liceo Classico e Linguistico Aristofane, Liceo Scientifico Keplero, Liceo Scientifico Malpighi, Liceo Scientifico Morgagni, Liceo Scientifico Nomentano, Liceo Ginnasio Orazio, Istituto di Istruzione Superiore Pacinotti-Archimede, Istituto di Istruzione Secondaria Pirelli, Liceo Classico Sperimentale Russell, Istituto di Istruzione Superiore Seneca, Liceo Classico Socrate, Liceo Classico-Scientifico Talete, Liceo Ginnasio Mamiani, Liceo Classico Virgilio. Monterotondo (RM): Liceo Scientifico G. Peano. Cassino (FR): Liceo Scientifico Pellecchia. Rieti: Istituto di Istruzione Superiore Rosatelli.
Campania
Napoli: Istituto Penale per Minorenni di Nisida. Nola (NA): Liceo Classico Carducci. Avellino: Liceo Classico Colletta, Liceo Virgilio. Benevento: Liceo Classico Giannone, Istituto di Istruzione Superiore Palmieri-Rampone. Telese Terme (BN): Istituto di Istruzione Superiore Telesi@. Caserta: Liceo Classico Giannone. Salerno: Istituto di Istruzione Superiore Genovesi-da Vinci, Liceo Classico Tasso.
Emilia-Romagna
Modena: Istituto Tecnico Economico Barozzi, Liceo Classico e Linguistico Muratori-San Carlo. Parma: Liceo Classico Romagnosi.
Liguria
Imperia: Liceo Vieusseux, Istituto di Istruzione Superiore Ruffini. Sanremo (IM): Liceo Cassini. Ventimiglia (IM): Liceo Aprosio.
Lombardia
Milano: Istituto di Istruzione Superiore Varalli.
Marche
Ancona: Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Elia. San Benedetto del Tronto (AP): Liceo Classico Leopardi, Liceo Scientifico Rosetti. San Severino Marche (MC): Istituto Tecnico Tecnologico Divini.
Puglia
Manfredonia: Liceo Roncalli (FG). San Marco in Lamis (FG): Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giannone. Alessano (LE): Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Salvemini. Tricase (LE) Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Stampacchia. Castellaneta (TA): Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Perrone.
Sardegna
Cagliari: Liceo Scientifico Pacinotti.
Sicilia
Palma di Montechiaro (AG): Istituto di Istruzione Superiore Odierna. Caltanissetta: Liceo Classico Linguistico e Coreutico Settimo. Ragusa: Istituto Tecnico Commerciale Besta.
Toscana
Firenze: Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante.
Veneto
Cittadella (PD): Istituto di Istruzione Superiore Lucrezio. Verona: Liceo Scientifico Messedaglia.
Le giurie all’estero
Berlino: Albert-Einstein-Gymnasium. Parigi: Lycée Victor-Hugo. Bruxelles: Ecole européenne de Bruxelles IV.