Recensione: Appuntamento sotto la neve, di Linn B. Halton

Titolo:
Appuntamento sotto la neve
Autore: Linn B. Halton
Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 9,90 €

Recensione a cura di Daniela

Madelaine Brooks è una cinquantenne determinata a rimettere insieme i pezzi di un matrimonio finito bruscamente, ma la relazione tra la sua migliore amica e il marito Jeff, è semplicemente l'epilogo di un amore finito tanto tempo prima. Dopo tanta sofferenza per Madeleine arriva il momento di riprendere in mano la sua vita e per farlo acquista un grazioso cottage nella campagna inglese, situato nella foresta di Dean, lontano dai comfort cittadini a cui è sempre stata abituata. Ash Cottage necessita di parecchi lavori di ristrutturazione e Maddie spera di riuscire ad avere una cucina e un letto su cui dormire in tempi brevissimi. È dicembre e Natale è alle porte, quindi si trova costretta ad affidarsi a Lewis Hart, l'unica persona che si è resa disponibile ad effettuare i lavori necessari nei tempi richiesti, ma in cambio dovrà confrontarsi con il suo carattere rude e scontroso.

A complicare le cose ci pensano le condizioni meteo avverse, piogge incessanti che bloccano la strada principale che porta ad Ash Cottage, ostacolando l'arrivo delle consegne e degli operai, lasciando Maddie al freddo e senza elettrodomestici, in compagnia dell'irritabile Lewis. In preda allo sconforto più totale, per Maddie e Lewis, la convivenza forzata assume un risvolto inaspettato, spingendo i due a cedere ad una passione travolgente. A salvarla ci pensa il suo migliore amico Ryan che, preoccupato per le condizioni in cui versa la dimora simbolo dell'inizio della nuova vita di Maddie, si offre di ospitarla per le feste natalizie, in maniera che Lewis possa continuare a lavorare indisturbato e rispettare la data di consegna stabilita. Ryan, non cerca semplicemente di salvare l'amica di una vita dagli imprevisti che sembrano spuntare come funghi, ma segretamente innamorato di lei, finalmente trova il coraggio e l'occasione di svelarle i propri sentimenti, convinto di salvarla da se stessa e dalle scelte dettate dal momento di vulnerabilità che sta attraversando. Madelaine si lascia trascinare dalle emozioni, ma arriverà il momento in cui dovrà saper riconoscere cosa la rende davvero felice e di conseguenza, scegliere tra la sua nuova identità, quindi la passione che l'ha travolta in maniera del tutto inaspettata o la piacevole scoperta di sentirsi amata da qualcuno che conosce ogni sua piccola sfumatura.


La trama è molto interessante, arricchita soprattutto dalla presenza dei personaggi secondari che, per merito dei colpi di scena, diventano il tramite che attribuisce profondità alla storia. Lo stile è pulito e scorrevole, senza però elemosinare sui particolari. Ho trovato particolarmente adatta la narrazione secondo il punto di vista dei due protagonisti, in maniera da comprendere pienamente i sentimenti che animano le situazioni che si trovano ad affrontare, l'unica cosa che mi sfugge è il nesso con il titolo del libro, a cui sinceramente non ho trovato alcun riferimento nel suo interno, è una scelta di traduzione che trovo fuorviante, per il resto, sembra proprio che le vite dei protagonisti siano in totale armonia con la situazione che si trovano a vivere: la ristrutturazione di Ash Cottage procede a singhiozzi e non senza difficoltà, allo stesso modo le vite di Maddie e Lewis, stanno subendo un lento, ma radicale cambiamento, affrontando sentimenti imprevisti e spesso contrastanti. Rinnovamento è la parola d'ordine di questo romanzo, fondato sulla base di un amore finito, dove troppe volte, oltre alla forza di ricominciare, bisogna trovare il coraggio di recuperare la fiducia in sé stessi e soprattutto imparare ad ascoltarsi.

L'AUTRICE
Linn B. Halton è una scrittrice che pubblica anche con lo pseudonimo Lucy Coleman. Ha lavorato per anni come designer di interni e adesso ha all’attivo più di dodici romanzi, grazie ai quali ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Fa parte della Romantic Novelists’ Association. Vive in Galles. Con la Newton Compton ha pubblicato Sotto il caldo sole della Grecia, I segreti di Villa Rosso e Appuntamento sotto la neve. Per saperne di più: linnbhalton.co.uk​

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...