Libri & Cultura consiglia: Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale, di Cristina Lavinio
Titolo: Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale
Il volume, in questa nuova edizione, ribadisce la centralità e trasversalità dell’educazione linguistica in un quadro aggiornato di riferimenti istituzionali e bibliografici. È destinato ai docenti dei vari ordini scolastici e di tutte le discipline, comprese quelle tecniche e scientifiche. Dopo un ampio capitolo introduttivo, nella prima parte sono illustrati i saperi su linguaggi, comunicazione, testi e lingua che ogni docente dovrebbe possedere per ovviare al meglio alle difficoltà anche linguistiche delle materie che insegna e che si annidano nei testi di studio. Nella seconda parte si fa più intenso l’intreccio fra aspetti teorici e suggerimenti didattici, tesi a modificare l’interazione in classe, dando maggiore spazio al parlato e allo sviluppo delle capacità orali, ma senza dimenticare le pratiche di scrittura che (dalla stesura di appunti alla elaborazione di relazioni) possono essere curate a scuola da ogni docente, in modo da accompagnare utilmente lo studio delle varie discipline.
Indice
Presentazione della nuova edizione
1. L’educazione linguistica: un asse educativo trasversale
Il dibattito sull’educazione linguistica. Breve storia/L’educazione linguistica dai programmi alle Indicazioni nazionali/L’educazione linguistica nei libri di testo/L’educazione linguistica oggi/Capacità e saperi attraverso le discipline
Parte prima
Saperi linguistici per insegnanti
2. Linguaggio e linguaggi
Precisazioni terminologiche/Segni/Codici/Confronti ulteriori tra lingua verbale e altri codici
3. La comunicazione
I fattori della comunicazione/Messaggi e funzioni/Messaggi e atti linguistici/I messaggi come testi e i caratteri della testualità
4. La lingua e le sue varietà
Le dimensioni della variazione linguistica/Parlato e scritto/Le lingue speciali
5. I linguaggi delle scienze e delle discipline specialistiche
Premessa/Carattere composito dei linguaggi scientifici/Parole e termini/Come nascono i termini/Fenomeni morfosintattici e microtestuali
6. La comprensione dei testi
Premessa/Le parole che si conoscono/La leggibilità/La comprensibilità/Lo scrivere chiaro/Il processo di comprensione/Schemi cognitivi e psicolinguistica testuale
7. Tipi e generi testuali
Tipologie testuali/La tipologia diamesica/La tipologia testuale funzionale-cognitiva/Tipi testuali e schemi cognitivi/I testi argomentativi/I testi espositivi/I testi descrittivi/I testi narrativi
Parte seconda
In classe
8. L’interazione verbale e l’educazione al parlato
Interazione e interazione verbale/L’interazione verbale in classe/Autoanalisi dell’interazione in classe/Il parlato euristico/“Giochi” di variazione dell’interazione/Didattica a distanza e distorsioni interattive
9. Curare la scrittura nelle varie discipline
Premessa/Esami: non solo temi/La scrittura per studiare: tra parafrasi e sintesi/Altre forme di scrittura/La scrittura e le nuove tecnologie
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Indice analitico
Autore: Cristina Lavinio
Editore: Carocci
Pagine: 299
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 29,00 €
Editore: Carocci
Pagine: 299
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 29,00 €
Presentazione della nuova edizione
1. L’educazione linguistica: un asse educativo trasversale
Il dibattito sull’educazione linguistica. Breve storia/L’educazione linguistica dai programmi alle Indicazioni nazionali/L’educazione linguistica nei libri di testo/L’educazione linguistica oggi/Capacità e saperi attraverso le discipline
Parte prima
Saperi linguistici per insegnanti
2. Linguaggio e linguaggi
Precisazioni terminologiche/Segni/Codici/Confronti ulteriori tra lingua verbale e altri codici
3. La comunicazione
I fattori della comunicazione/Messaggi e funzioni/Messaggi e atti linguistici/I messaggi come testi e i caratteri della testualità
4. La lingua e le sue varietà
Le dimensioni della variazione linguistica/Parlato e scritto/Le lingue speciali
5. I linguaggi delle scienze e delle discipline specialistiche
Premessa/Carattere composito dei linguaggi scientifici/Parole e termini/Come nascono i termini/Fenomeni morfosintattici e microtestuali
6. La comprensione dei testi
Premessa/Le parole che si conoscono/La leggibilità/La comprensibilità/Lo scrivere chiaro/Il processo di comprensione/Schemi cognitivi e psicolinguistica testuale
7. Tipi e generi testuali
Tipologie testuali/La tipologia diamesica/La tipologia testuale funzionale-cognitiva/Tipi testuali e schemi cognitivi/I testi argomentativi/I testi espositivi/I testi descrittivi/I testi narrativi
Parte seconda
In classe
8. L’interazione verbale e l’educazione al parlato
Interazione e interazione verbale/L’interazione verbale in classe/Autoanalisi dell’interazione in classe/Il parlato euristico/“Giochi” di variazione dell’interazione/Didattica a distanza e distorsioni interattive
9. Curare la scrittura nelle varie discipline
Premessa/Esami: non solo temi/La scrittura per studiare: tra parafrasi e sintesi/Altre forme di scrittura/La scrittura e le nuove tecnologie
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Indice analitico
Cristina Lavinio già ordinaria di Linguistica educativa all’Università degli Studi di Cagliari, è stata segretaria nazionale del Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica (GISCEL). Guardando in particolare ai testi e al variare della lingua, si è sempre occupata di formazione dei docenti. Tra le sue numerose pubblicazioni, i volumi Teoria e didattica dei testi (La Nuova Italia, 1990), La magia della fiaba (La Nuova Italia, 1993), Testi a scuola. Tra lingua e letteratura (Cesati, 2021).