Titolo: Eluè e il magico mondo dell'Opera
Fabio De Luca, classe 1966, è regista televisivo della Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana (RSI). Da diversi anni si occupa del programma di musica classica “Paganini” per il quale realizza documentari sul mondo della musica e dell’opera. Muovendosi dentro e fuori dai maggiori teatri d’opera d’Europa e stimolato dalla vorace curiosità di sua figlia Tisbe, gli è nata l’idea di raccontare questo magico mondo a un giovane pubblico visto dagli occhi dei suoi tre piccoli protagonisti.
Autore: Fabio De Luca
Editore: Edizioni Corsare
Pagine: 143
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 12,00 €
Editore: Edizioni Corsare
Pagine: 143
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 12,00 €
Recensione a cura di Luigi Pizzi
Eluè e la sorella Ilia trascorrono la maggior parte del loro tempo libero al teatro dell'Opera, dato che i genitori, Alma e Matti, lavorano lì. La mamma è la direttrice del coro, mentre il papà è un cantante. Agli occhi delle due bambine, il teatro si presenta come un mondo magico da scoprire giorno dopo giorno. Così, insieme a Erik, il figlio del custode del teatro, i bambini si divertono ad esplorare i diversi dipartimenti (trucco, costumi, scenografia, archivio, torre scenica, ecc.), scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo. Benvoluti quasi da tutti, ad eccezione del pomposo maestro Stridio e del borioso sovrintendente Della Rampa, i due bambini oltre a vivere entusiasmanti avventure saranno chiamati a lavorare in prima persona nell'opera "Il Flauto Magico". Riusciranno ad essere all'altezza del compito?
Teatro dell'Opera di Roma |
Eluè e il magico mondo dell'Opera è un libro per bambini molto interessante perché unico nel suo genere. Fabio De Luca infatti, decide di scrivere un racconto per far scoprire ai giovani lettori i diversi aspetti di questo mondo magico: com'è fatto il teatro dell'opera, il ruolo del direttore d'orchestra, la funzione di trucco e parrucco, il canto, la scenografia, la classificazione degli strumenti musicali, le voci bianche, il ruolo del regista e persino i colori della sfortuna e le storie favo-liriche e di paura. In ogni capitolo quindi, l'autore alterna la narrazione delle avventure dei tre bambini con una semplice spiegazione degli aspetti sopraindicati. Il libro si legge velocemente, non risulta mai pedante e non mancano momenti esilaranti, soprattutto nella parte finale. Consigliato.