Il grande colpo di Crimson City, L'estate di Mila, Shinku. Il colore della rabbia, del sangue e del riscatto, La ragazza sull'isola, Stigma e altre novità per bambini e ragazzi in libreria tra il 16 e il 19 maggio
Titolo: Il grande colpo di Crimson City
Autore: Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario
Editore: Salani
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Crimson City è un posto dimenticato da tutti, anche da chi ci abita. Lo sa benissimo Roy, che era soltant oun bambino quando è smontato dal treno tutto solo ed è stato adottato dal capostazione, e sente che il suo destino è da qualche altra parte. A Crimson City sono passati tre stranieri in un anno, e nessuno è mai arrivato da sud, la pista più arida e calda. Eppure è da lì che arriva un pistolero a cavallo, trascinando una cassa da morto. Con una ragazza viva dentro. Una ragazza molto bella, secondo Roy, il primo ad accoglierli in paese. Ma i due stranieri riservano ben altre sorprese: si presentano come uno sceriffo federale e la sorella mezzosangue indiana. Vogliono sapere tutto degli abitanti, e anche dei cercatori d'oro di Vulture Peak. Vogliono sapere troppo. Secondo lo sceriffo Brown quei due portano guai, e Roy non vede l'ora di farsi mettere nei guai… ma non sa ancora quali. Sa solo che quella ragazza, Piper, nasconde molti segreti dietro i suoi occhi scurissimi e selvaggi. E alla sua fidanzata Mary non piace affatto il modo in cui quegli occhi guardano Roy… Armi nascoste dalla notte, segreti sepolti nella polvere, duelli annunciati al sole: l'avventura corre scatenata sui binari del treno che passa da Crimson City. Da due grandi penne della letteratura per ragazzi, un romanzo da leggere fino all'ultimo… colpo. Età di lettura: da 12 anni.
Mila: sedici anni, un padre attore ricco e famoso, una vita spensierata tra feste e red carpet. Un sogno, non è vero? Peccato che, poco prima dell'uscita del film più atteso, tutti i riflettori sembrano essere puntati su di lei, pronti a cogliere il minimo passo falso. Finita per l'ennesima volta in prima pagina insieme alle sue bravate, Mila viene spedita direttamente in Tennessee, nella piccola città dove ha trascorso l'infanzia con il nonno e la zia paterni. È estate, Mila è sperduta nel bel mezzo del nulla, arrabbiata e senza amici: questo basta a sbagliare tutto al primo incontro con Blake, il figlio del sindaco che, chissà perché, non perde occasione per metterla in cattiva luce davanti a tutti. Ma Blake è tanto bello quanto irritante, canta in maniera irresistibile, i suoi grandi occhi scuri e beffardi la guardano come nessun altro e soprattutto, nonostante la tensione fra i due, è l'unico che riesce a comprendere le frustrazioni e i sacrifici che una vita come quella di Mila comportano. Blake e Mila ancora non lo sanno, ma forse hanno più cose in comune di quello che pensano. Incluso un segreto inconfessabile che lega inaspettatamente le loro famiglie...
Cosa ci fanno cinque faine scatenate che gettano scompiglio in una strada di solito tranquillissima? Ovvio! Stanno salvando il mondo (o meglio, il quartiere) da un terribile complotto ordito da gentaglia senza scrupoli che vorrebbe rubare alcune inestimabili ricette di alto valore culinario. Tra veri e propri eroi innamorati, segreti che valgono milioni, cattivi spregiudicati, ricette in rima e persino dita tagliate, una folle, divertentissima avventura che è anche una storia di amicizia, lealtà e… cucina!In fondo al libro troverai anche le deliziose ricette della signorina Patrizia (faina) e della signorina Elisa (non-faina). Età di lettura: da 7 anni.
Luna ha quindici anni, i capelli bianchi e un taglio scomposto che si è fatta da sola. È iscritta al liceo artistico ma a scuola non ci va, non tanto perché non è brava come sua madre (un'artista giapponese trasferitasi in Italia per amore), quanto perché, quando suo padre diventa aggressivo, se lei è in casa la situazione non degenera. Luna ha passato gran parte dei suoi ultimi anni così: in giro per la città con una banda di ragazzi più grandi di lei, e a casa a difendere se stessa e la madre dalle violenze del padre. Quando finalmente la donna trova la forza di reagire e decide di lasciare il marito, per Luna sembra aprirsi una nuova vita. Eppure, proprio mentre è convinta che la madre sia in salvo in Giappone, uno strano fluido inizia a sgorgarle dalle mani. Qual è il significato di quel liquido che la mamma avrebbe chiamato shinku , "rosso profondo"? E cosa vogliono dire i sogni e le visioni che agitano l'animo di Luna?
Nelle terre di Camelot arriva un'oscura minaccia: il sovrano di un reame vicino sta marciando verso la Foresta Senza Tempo alla ricerca del mitico Zaffiro Blu, una pietra dagli immensi poteri... Belinda, Arielle e Onyx partono in missione! Età di lettura: da 10 anni.
Bellissima, selvaggia, inquietante: è Meroe, isola al largo delle Hawaii del tutto disabitata, poco più di un sasso lanciato nel mezzo del Pacifico, con una storia misteriosa di naufragi e scomparse. La destinazione perfetta per chi vuole un po' di avventura e qualche brivido. O per chi vuole scappare da qualcosa. E scappare è esattamente quello che Lux fa da una vita: scappare dal passato, da una famiglia che l'ha delusa troppo presto, da una versione di se stessa che non le è mai piaciuta. E quale migliore modo che innamorandosi di Nico, giovane skipper senza pensieri? Con lui approda a Meroe: accompagnano alcuni ricchi turisti in cerca di una location solitaria. Ma l'isola ha quel suo modo di trascinare tutti dentro la sua strana magia. E, quando un nuovo arrivato approda sulla riva, l'equilibrio dei primi giorni viene distrutto e il gruppo precipita, pian piano, in una spirale sempre più distruttiva. Mentre i contatti col mondo esterno si fanno più difficili, i rapporti tra i visitatori diventano ogni giorno più tesi.
C'è nell'aria uno scoop sensazionale all'Eco del Roditore e nonno Torquato deve decidere a chi affidarlo: Geronimo o Tea? Per sciogliere il dubbio, fratello e sorella si mettono in gioco e si sfidano, ciascuno con il suo carattere e il suo punto di vista, in un crescendo di umorismo e colpi di scena, fino al gran finale... a sorpresa! Età di lettura: da 7 anni.
C'è un bambino che passa ore a disegnare. A comporre un giornalino domestico. Ad aspettare la rivista di fumetti a cui è abbonato. A condurre un assurdo telegiornale affacciandosi allo schermo di un televisore svuotato dal nonno. Qualche anno dopo, appena un po' cresciuto, sta ancora aspettando il postino. Come la sua eroina Jo March, spera in risposte che gli cambieranno vita. O che forse gliela terranno proprio così com'è, immersa tra le pagine dei libri e dei giornali. Perché è solo questo che vuole: leggere, scrivere, raccontare. E ancora leggere. Come si traghettano nella vita adulta i sogni, anzi i giochi, dell'infanzia? Come ci si ritrova grandi mentre un attimo prima stavamo lì a trafficare con i colori e le storie? Senza prendersi troppo sul serio, con un tono poetico e comico insieme, mescolando ricordi e ritagli, lettere e disegni - "cimeli" dell'ideale museo di una passione - Paolo Di Paolo racconta com'è diventato lo scrittore e intellettuale che è oggi. Una vocazione che si fa testarda, l'amore per le parole dei libri, attraverso cui supera certe disastrose timidezze, l'azzardo della scrittura che lo porta a cercare le storie degli altri interrogando la propria. E poi a viaggiare, a incontrare maestri e compagni di strada a cui rubare segreti. Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore - il consiglio di una nonna, troppo saggio per essere ascoltato - è una lunga ed emozionante elegia che parla a chi ha scommesso o vuole scommettere tutto su una grande passione. E provare a far somigliare la sua vita di adulto a quella immaginata da bambino. Età di lettura: da 11 anni.
Nel quartiere malfamato della città, c'è un vecchio, glorioso locale: il Bar Einstein. Sasha ci va spesso, dopo la scuola. Edo la segue incuriosito: tra i due nasce un sentimento, ma il mistero si infittisce… Una storia d'amore a tinte noir in cui tutto sembra collegato e nulla è come sembra. Età di lettura: da 8 anni.
Sull’isola di Calibella regna il principe Marcello. Per suo volere l’isola, una volta verde e rigogliosa, è ora una colata di cemento, tutta strade, sottopassi e parcheggi. Fa eccezione solo il parco del castello del principe: è l’unico luogo ancora verde dell’isola, ma è rigorosamente interdetto ai bambini. Quando il custode del deposito di macchine dismesse lascia l’isola, Marcello deve trovare un sostituto. Generoso, un tipo dall’aspetto poco brillante, diventa il nuovo custode del cimitero delle auto. In quell’immenso deposito di rottami costruisce una grande e coloratissima astronave. Un enorme catorcio che diventa una meravigliosa giostra per i bambini e li porta su e giù per tutta l’isola. Il successo dell’iniziativa fa ingelosire il principe, che chiede a Generoso di lasciargli l’astronave. Per averla, è disposto a concedergli qualunque cosa. Generoso accetta, ma chiede in cambio di diventare il principe di Calibella. Marcello e Generoso si scambiano le rispettive vite. Quella che si prospetta adesso è un’autentica rivoluzione, grazie alle scelte miti di un custode di macchine da rottamare, Generoso di nome e di fatto. Età di lettura. da 8 anni.
C’è grande fermento tra gli alunni della Rodari. Il preside Mariotti ha annunciato che la scuola parteciperà a un evento pazzesco, una gara a metà tra le Olimpiadi e le maratone scolastiche. Nemmeno a dirlo, la classe sorteggiata è proprio la Seconda B! I ragazzini si preparano ad affrontare cinque prove faticosissime - a tratti assurde - per aggiudicarsi il super mega premio… ma si accorgono ben presto che il torneo è truccato. In un attimo, partono le indagini. Chi si nasconde dietro il falso sorteggio? Chi vuole che la Seconda B perda a tutti i costi? Come faranno gli alunni della Seconda B a superare le prove e vincere le gare? Età di lettura: da 7 anni.
Dopo i primi due volumi della serie, un nuovo libro-raccolta, da leggere sera dopo sera, per un mese a caccia di misteri da risolvere! Cosa c’è di meglio di una storia di mistero, ricca di suspance e colpi di scena per immergersi nella lettura? Qui ne troverete 31, da gustare sotto l’ombrellone, durante i viaggi, in un pomeriggio di pioggia o la sera prima di addormentarsi, per un mese a caccia di indizi, bizzarri enigmi, improbabili misteri da risolvere e tante risate. Ogni momento è buono per una buona storia! Età di lettura: da 6 anni.
Siamo nel 1942, in Norvegia. Un gruppo di partigiani deve sabotare un impianto di produzione di acqua pesante (arricchita con uranio) necessaria alla costruzione della bomba atomica da parte dei nazisti. Il tempo stringe e l'impianto è ben sorvegliato da guardie, montagne, nevi perenni o quasi. L'impresa è difficile, quasi impossibile, ma fondamentale... Il racconto di un fatto realmente accaduto, a base di sci, paracadute, avventura, diventa l'occasione per raccontare la corsa alla bomba atomica, con i suoi grandi protagonisti (da fermi in giù), i dubbi etici, il ruolo della scienza e l'ansia di potere. Età di lettura: da 10 anni.
Autore: Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario
Editore: Salani
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Titolo: La casa sull'albero di 78 piani
Autore: Andy Griffiths, Terry Denton
Editore: Salani
Pagine: 384
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Autore: Andy Griffiths, Terry Denton
Editore: Salani
Pagine: 384
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Andy e Terry ingrandiscono la loro spettacolare casa sull’albero di 78 piani (prima erano 65, ma continuano ad espandersi!) Hanno aggiunto tredici nuovi livelli, tra cui un autolavaggio immersivo, una macchina mescolatutto, uno scarabocchiatoio, uno stadio per qualunque sport, un deposito di massima sicurezza per le patatine e un cinema all’aperto con uno schermo super gigante... una struttura molto utile da avere ora che Terry sta per diventare una grande star del cinema! Dopo che Andy viene tagliato fuori dal film, lui e Terry litigano pesantemente e decidono di non voler più essere migliori amici. Ma con una mandria di subdole mucche spia che vogliono rubare tutte le loro idee per le storie, riusciranno i nostri due eroi a fare pace prima che sia troppo tardi? Età di lettura: da 8 anni.
Titolo: L'estate di Mila
Autore: Estelle Maskame
Editore: Salani
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Autore: Estelle Maskame
Editore: Salani
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Titolo: Cinque faine furbacchione
Autore: Justyna Bednarek, Daniel de Latour
Editore: Salani
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Autore: Justyna Bednarek, Daniel de Latour
Editore: Salani
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Titolo: Shinku. Il colore della rabbia, del sangue e del riscatto
Autore: Francesco Filippi
Editore: Piemme
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,50 €
Autore: Francesco Filippi
Editore: Piemme
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,50 €
Titolo: La profezia della principessa. La rosa e spada
Autore: Tea Stilton
Editore: Piemme
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,50 €
Autore: Tea Stilton
Editore: Piemme
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,50 €
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 19,90 €
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 19,90 €
Titolo: Geronimo contro Tea
Autore: Geronimo Stilton
Editore: Piemme
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,50 €
Autore: Geronimo Stilton
Editore: Piemme
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,50 €
Titolo: Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore
Autore: Paolo Di Paolo
Editore: Rizzoli
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €
Autore: Paolo Di Paolo
Editore: Rizzoli
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €
Titolo: Bar Einstein
Autore: Giuliana Facchini
Editore: EDT-Giralangolo
Pagine: 250
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,00 €
Autore: Giuliana Facchini
Editore: EDT-Giralangolo
Pagine: 250
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,00 €
Titolo: Generoso
Autore: Nicola Cinquetti
Editore: Lapis
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 12,90 €
Autore: Nicola Cinquetti
Editore: Lapis
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 12,90 €
Titolo: La gara delle gare
Autore: Elena Peduzzi
Editore: Lapis
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 9,50 €
Autore: Elena Peduzzi
Editore: Lapis
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 9,50 €
Titolo: Che mistero anche se... 31 storie per 31 enigmi tutti da svelare! Ediz. a colori
Autore: Silvia Baroncelli
Editore: Storybox
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Autore: Silvia Baroncelli
Editore: Storybox
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Titolo: Telemark
Autore: Luca Malagoli, Federico Appel
Editore: Sinnos
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,00 €
Autore: Luca Malagoli, Federico Appel
Editore: Sinnos
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,00 €
Titolo: Fuoriserie
Autore: Francesca Cavallo
Editore: Momo
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 20,00 €
Autore: Francesca Cavallo
Editore: Momo
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 20,00 €
Le storie di tre atlete straordinarie - Tatyana Mcfadden, Bebe Vio, Zahra Nemati - plurivincitrici di medaglie d'oro alle paralimpiadi e alle olimpiadi. Tre donne fuoriclasse che hanno superato ogni lim-ite e sono diventate ispirazione e modello per le atlete e gli atleti di tutto il mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Titolo: Stigma
Autore: Erin Doom
Editore: Magazzini Salani
Pagine: 528
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 19,90 €
Autore: Erin Doom
Editore: Magazzini Salani
Pagine: 528
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 19,90 €
La protagonista di questa storia non crede più nei miracoli. Troppe volte la vita l’ha masticata e risputata, illudendola che un futuro scintillante fosse in serbo per lei. Da sola e senza mezzi, Mireya decide di trasferirsi a Philadelphia in cerca di fortuna. Con sé ha soltanto una vecchia valigia, intorno l’inverno gelido di una città sconosciuta. Il suo personale miracolo sembra compiersi quando si imbatte in un’insegna al neon che si staglia nel buio della notte. Eccentrico e sfarzoso, il club Milagro’s è un luogo capace di affascinare chiunque ne varchi la soglia, Mireya compresa. Con l’ostinazione di chi non ha niente da perdere, la ragazza riesce a farsi assumere come barista. Il Milagro’s, però, è più di un locale esclusivo. Dietro le sue porte chiuse, oltre i lustrini e le luci di scena, si intrecciano destini e sussurrano segreti. I più oscuri si condensano tutti nel viso aspro e incantevole di Andras, il capo della sicurezza. Fra Mireya e Andras è odio a prima vista. Entrambi portano sulla pelle gli stessi segni, hanno addosso il marchio di chi ha dovuto imparare a lottare per sopravvivere. Eppure i due continuano a imbattersi l’uno nell’altra, come attirati da una forza misteriosa che non sanno né possono contrastare, stretti da un filo dorato più forte di un destino.
Titolo: Il ragazzo sbagliato
Autore: Cristiano Cavina, Giada Borgatti
Editore: Bompiani
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €
Autore: Cristiano Cavina, Giada Borgatti
Editore: Bompiani
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €
Desi è sola. Prima dell’estate aveva una migliore amica, Simo, che è partita per il Messico e non ha più risposto ai suoi messaggi, non l’ha più cercata. L’inizio della scuola è desolante senza Simo. Che c’è, ma non per lei. E poi Desi ha rischiato di perdere anche Pippi, il fratello grande vittima di un incidente in moto da cui si sta riprendendo con difficoltà. I silenzi in famiglia non aiutano. Il solo amico rimasto a Desi è il frigorifero che in cucina si anima di ronzii molto espressivi; la sola consolazione, ogni tanto, il violino. E poi arriva il ragazzo sbagliato. Si chiama Jader, è più grande degli altri compagni, è segnato da un zigzag di cicatrici sul collo, porta una felpa col cappuccio che lo veste di mistero. Parla pochissimo, di sé non dice nulla. Chi è Jader? Come mai mette a segno più assenze che presenze? Perché Simo è cambiata? Come fare per aiutare Pippi a tornare alla vita? Età di lettura: da 10 anni.
Titolo: Tienilo per te
Autore: Tom Ryan
Editore: Fanucci
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Autore: Tom Ryan
Editore: Fanucci
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
È passato un anno da quando il cosiddetto “killer della pagina” ha disseminato il terrore nella sonnolenta cittadina balneare di Camera Cove, uccidendo quattro persone prima di scomparire nel nulla. Come tutti in città, il diciottenne Mac Bell sta cercando di lasciarsi alle spalle quell’orribile estate: più facile a dirsi che a farsi, visto che Connor, il suo migliore amico, è stato l’ultima vittima dell’assassino. Ma quando scopre un messaggio criptico lasciato da Connor, viene risucchiato nuovamente nella ricerca del killer che potrebbe non essere un semplice vagabondo come tutti sostenevano. Ora chiunque è un sospettato. Con la costante sensazione che qualcuno osservi ogni sua mossa, Mac lotta per venire a patti con i suoi veri sentimenti, mentre si affanna per portare alla luce la verità.