Straziami ma di tofu saziami; Il resto della settimana (Maurizio de Giovanni): novità Rizzoli in libreria dal 24 febbraio

Titolo: Straziami ma di tofu saziami
Autore: Paola Marone, Paola La Rosa
Editore: Rizzoli
Pagine: 342
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 17,00 €


Il colpo di fulmine ti percorre e ti abbaglia: all’inizio di una storia pensi che la vita ti riserverà solo rose e fiori, ma poi è un mazzo di broccoli quel che spesso ti resta in mano. E, in epoca vegan, questo è più vero che mai. Quando Francesco investe Alice con la bicicletta, lei anziché maledirlo ne resta folgorata: rustico ma non tamarro, longilineo ma non evanescente, scolpito ma non minaccioso. “Una di quelle creature aliene”, fantastica senza sapere di essere vicina alla realtà, “che potrebbero nutrirsi di lupini, alghe e segatura, e restare in forma perfetta.”
E così, stregata, non coglie i segnali che le preannunciano un futuro di idealismi e rinunce, come il fatto che lui arrivi in ritardo al primo appuntamento perché ha dovuto salvare un piccione ferito. O che, per “sciogliersi”, non ordini uno Spritz ma un centrifugato di carote. Francesco è vegano e Alice abbandona salame e pasticcini per vestire i panni di qualcuno che non è. Convinta che, in amore come nella vita, non vinca il più forte ma chi sa adattarsi più velocemente. D’altra parte, lui sulla carta è l’uomo ideale: cucina bene, è ecologista e maestro di decrescita felice. Però, come sa bene chi l’ha provato, vivere con un supereroe implica un prezzo da pagare: essere vegani per Francesco vuol dire anche fare a meno dell’auto, dei detersivi, cucirsi i vestiti da sé... Ma di quanto si può alzare, ogni giorno, l’asticella? Quanto dobbiamo essere buoni per essere davvero buoni?

PAOLA MARAONE vive a Milano con il compagno, tre figli, un cane. Giornalista di «Gioia!» e scrittrice, ha pubblicato diversi libri tra cui Cineterapia (Sperling & Kupfer, 2008), Ero una brava mamma prima di avere figli (Rizzoli, 2009), Tutto quello che so della vita l’ho imparato da Sex and The City (Rizzoli, 2010). Il suo blog è erounabravamamma.blogspot.it. PAOLA LA ROSA ha due figlie e vive a Milano. Ha lavorato per dieci anni come autore tv ed è stata per sei anni vegana, poi si è disintossicata. Oggi non ha pregiudizi alimentari ed è fiduciosa di poter trovare una nuova occupazione; il pilota di Formula 1 è, da sempre, il suo mestiere preferito.

Titolo: Il resto della settimana
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Rizzoli
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 17,00 €


Il bar di Peppe è un minuscolo porto di mare nel ventre di Napoli. Uno di quei bar accoglienti e familiari, sempre uguali a se stessi, dove sfogliatelle e caffè sono una scusa per chiacchierare, sfogarsi, litigare e fare pace. Inferno o paradiso, dipende dal momento. Ma più di ogni altra cosa è il luogo ideale dove prepararsi all’Evento, quello che la domenica pomeriggio mette tutti d’accordo intorno a un’unica incontrollata passione. Alla cassa del bar c’è Deborah – rigorosamente con l’acca, ostentata come un titolo nobiliare – che parla al cellulare sempre incastrato tra spalla e testa, mentre Ciccillo, il tuttofare di origine asiatica, è ovunque perché non si ferma mai. A uno dei tavolini siede invece il Professore, attento osservatore dei sentimenti umani, che a un passo dalla pensione ha deciso di scrivere un libro facile facile, che sappia parlare a tutti. Già, ma quale argomento può raggiungere il cuore e l’anima della gente? La risposta è sotto i suoi occhi, nella trepida attesa dell’Evento. 

MAURIZIO DE GIOVANNI è nato nel 1958 a Napoli ed è visceralmente tifoso della squadra di calcio della sua città. È autore di racconti e opere teatrali, oltre che di due fortunatissime serie gialle che hanno per protagonisti il commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone; entrambe diventeranno presto fiction televisive. I suoi romanzi sono tradotti o in corso di traduzione nelle principali lingue.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...