Recensione: Quando l'amore fa volare, di Patrisha Mar

Titolo: Quando l'amore fa volare
Autore: Patrisha Mar
Editore: Newton Compton
Pagine: 286
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo copertina: 10,00 € 


Recensione a cura di Marika Bovenzi

La casa editrice Newton Compton non delude mai e anche questa volta porta nelle librerie italiane una delle autrici più brave del panorama letterario italiano: sto parlando di Patrisha Mar e del suo nuovo romanzo intitolato Quando l’amore fa volare, una storia dedicata interamente a Virginia ed Alessandro, due protagonisti già comparsi come personaggi secondari nella precedente duologia formata da La mia eccezione sei tu e da Ti ho incontrato quasi per caso. Già in questi ultimi due libri, i nostri due beniamini brillavano di luce propria attirando il lettore in una fitta rete di botta
e risposta, e in un magnetismo unico. 

Con questo nuovo volume, l’autrice ha dato finalmente voce a due anime belle che dopo un lungo giro si sono ritrovate, riconosciute ed amate. Tutto comincia con Virginia, una ragazza solare, divertente e paziente. Paziente soprattutto con Alessandro, l’uomo di cui è innamorata da tempo che ha un carattere introverso, chiuso e poco incline a socializzare e ad avere a che fare con gli esseri umani in generale. Ma non è stato sempre così, c’è stato un tempo in cui Alessandro amava, sognava e apprezzava le bellezze del mondo per poi essere amaramente deluso dalla vita, dalle persone e da qualcosa che da bello si è trasformato in un incubo. E proprio per questo Virginia, come nella fiaba de La Bella e la Bestia si innamora di un principe trasformato in una versione bestiale e aspetta paziente che possa ritornare a splendere, a riscattarsi e ad amare. Ma Alessandro è testardo e ostinato a credere che non abbia bisogno di nessuno, né di voler amare qualcuno. Si renderà conto di amare davvero Virginia soltanto quando sarà sul punto di perderla definitivamente.

Con uno stile diretto e un linguaggio fluido, Patrisha Mar ci guida tra le vie romane, rendendoci partecipi della quotidianità di due protagonisti che si rincorrono, e cercano in tutti i modi di smussare i loro caratteri pungenti. E proprio a proposito di questi ultimi, non potrete fare a meno di adorare la solare Virginia, un concentrato di sorrisi, sarcasmo e genialità. Una donna con carattere che nonostante sia innamorata di un ragazzo difficile e cerchi in tutti i modi di sciogliere il suo cuore dalla morsa del dispiacere, non si sminuisce, né diventa una di quelle persone zuccherose che quasi si annullano pur di raggiungere l’obiettivo. Al contrario è una giovane donna forte, sicura di se stessa e di tutto ciò che desidera. Per non parlare del misantropo Alessandro che tutto sommato assomiglia ad uno dei suoi adorati cuccioli che cura nella sua clinica veterinaria. Non a caso, nonostante il suo carattere distaccato e diffidente, nasconde un animo gentile e desideroso di essere accettato. Personalmente, ho amato tantissimo questo romanzo per la storia fatta di compromessi, comprensione e accettazione; per l’amore che si evolve lentamente tra i due protagonisti; e per il desiderio di Virginia di combattere per un sentimento in cui crede fermamente. Patrisha Mar, senza risparmiarsi ci dona uno scritto pregno di valori in cui l’eroina non veste né i panni della Wonder Woman moderna, né quelli di una signorina a modo del settecento, ma rappresenta l’emblema perfetto dell’indipendentismo femminile odierno, e della capacità di una donna di essere razionale e romantica allo stesso tempo. In conclusione è un romanzo che consiglio a tutti gli appassionati del genere e a chi è alla ricerca di una storia emozionante.

L'AUTRICE
Patrisha Mar vive ad Ancona con il marito e la figlia. Le sue grandi passioni sono da sempre la scrittura e la lettura. Non esce di casa senza un libro nella borsa. Adora la pizza, la cioccolata fondente, Superman, i film in costume, le serie televisive coreane e le commedie romantiche americane. La Newton Compton ha pubblicato Il tempo delle seconde possibilità, La mia eccezione sei tu, Ti ho incontrato quasi per caso, Apri i tuoi occhi, La poesia dell’anima, Quando l’amore fa volare e, in ebook, Legati da un insolito destino.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...