Libri & Cultura consiglia: Psicologia dell'educazione, di Maria Beatrice Ligorio e Stefano Cacciamani

Titolo:
Psicologia dell'educazione
Autore: Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani
Editore: Carocci
Pagine: 383
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 34,00 €

La psicologia dell’educazione è una disciplina centrale nell’ambito delle scienze umane in quanto si occupa di comprendere e potenziare i meccanismi di insegnamento e apprendimento, vitali in tutte le tappe evolutive e in vari contesti. La seconda edizione di questo manuale ha, come la precedente, una struttura articolata in tre parti: una teorica, una metodologica e una relativa agli sviluppi futuri; ogni capitolo è stato però sottoposto a una rigorosa rivisitazione e rilettura alla luce dei nuovi risultati di ricerca e dei cambiamenti sociali più recenti. Il volume è adatto sia per i corsi di laurea di base e specialistici, sia per chiunque si occupi di processi di insegnamento e apprendimento in contesti scolastici, ludici, formativi, professionali, organizzativi e informali.


Maria Beatrice Ligorio è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. I suoi interessi di ricerca riguardano le tecnologie educative, i nuovi approcci teorici all’apprendimento, come l’approccio dialogico e trialogico, l’identità digitale, gli ambienti virtuali. Ha al suo attivo più di 200 articoli in riviste nazionali e internazionali, contributi in volume e libri curati.

Stefano Cacciamani è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università della Valle d’Aosta, dove è delegato rettorale per l’e-learning. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla costruzione di ambienti di apprendimento supportati da tecnologie digitali. È autore di oltre 150 articoli in riviste nazionali e internazionali, contributi in volume e libri.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...