Recensione: Tanto amore non può morire, di Moni Nilsson

Titolo:
Tanto amore non può morire
Autore: Moni Nilsson
Editore: Uovonero
Pagine: 152
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Lea ha dieci anni quando scopre che la mamma sta per morire di cancro. Non è però la mamma a dirglielo ma la sua migliore amica Noa. Sopraffatta dalla notizia inaspettata, Lea se la prende con Noa e decide di odiarla, convinta che in questo modo la mamma non morirà. Così, oltre a rinunciare alla sua migliore amica, Noa precipita in un vortice di rabbia e dolore che la porta a lasciare il calcio, fare spesso a pugni in classe e isolarsi da tutti. Ma mentre la mamma sembra peggiorare giorno dopo giorno, la bambina finisce per sentirsi sempre più triste e sola e vorrebbe tanto riavere la sua migliore amica, salvo poi essere incapace di sciogliere il voto fatto...


"Tanto amore non può morire" è un libro per ragazzi intenso ed emozionante che tratta una tematica molto delicata come l'accettazione della malattia da parte di un bambino. Se sugli scaffali troviamo diverse proposte letterarie sull'elaborazione del lutto, risulta più raro trovare libri con protagonisti bambini che si trovano a dover vivere il complesso percorso emotivo e psicologico della malattia. Moni Nilsson decide di dar voce ad una normalissima bambina di dieci anni la cui vita viene stravolta all'improvviso. Il lettore quindi, viene trascinato nei pensieri e nelle emozioni di Noa che si trova a vivere lo straziante percorso di separazione dall'adorata mamma, incapace di accettare quello che in fondo già sa. Un percorso in cui si susseguono odio, rabbia, dolore per finire con la necessaria accettazione, sostenuta dall'amore della famiglia e dalla vicinanza degli amici. "Tanto amore non può morire" è un libro che si lascia leggere, anche se spesso si procede lentamente con un groppo alla gola. Una storia tenera ed emozionante che mi sento di consigliare a chi ha vissuto o sta vivendo situazioni simili, ma anche agli adulti per conoscere più da vicino la complessità emotiva di un bambino nella fase preadolescenziale.

Moni Nilsson è una scrittrice svedese di libri per bambini e ragazzi. Nata a Bandhagen nel 1955 e cresciuta a Stoccolma in una famiglia anticonformista, ha vissuto un'infanzia di viaggi ed ha conosciuto artisti di tante diverse nazionalità. Dopo la nascita dei suoi tre figli si è dedicata alla scrittura conquistando generazioni di giovani lettori.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...