Libri & Cultura consiglia: Storia 2. Il Settecento e l'Ottocento, di Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto. La nuova edizione del manuale Laterza che ha fatto scuola

Titolo:
Storia 2. Il Settecento e l'Ottocento
Autore: Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto
Editore: Laterza
Pagine: 526
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 28,90 €

Il manuale che ha fatto scuola per generazioni di docenti e studenti si rinnova: un racconto nuovo, un rapporto nuovo tra racconto e documenti e tra Storiografia e Presente. Il testo manualistico conferma le sue caratteristiche di chiarezza e solidità, ma viene radicalmente aggiornato, integrando i documenti direttamente nel corpo dei paragrafi, come elementi vivi che dialogano con la ricostruzione storica, e modulandosi in capitoli agili, in sintonia con i tempi dello studio. Del grande patrimonio di schede, sono nel capitolo le Parole chiave e La fonte iconografica. Eventi e Personaggi restano accessibili attrverso il qr-code, come anche le 25 videolezioni condotte da storici e storiche e, nel volume 3, gli audio in lingua inglese per il Clil. Tra i contenuti digitali si trovano le schede di approfondimento Storia on line e Il libro, e le schede pluridisciplinari Storia e…  Tre pagine di storiografia sono a fine capitolo per l’immediata consultazione, garantendo un concreto supporto allo studio, mentre una trattazione ragionata dei temi storiografici significativi trova spazio nei Dossier storiografici, con una selezione più ampia di brani. Le Domande al presente raccolgono selezionatissime letture critiche e pluridisciplinari su questioni attuali e di rilevanza storica, come la fiducia nella scienza, la mistificazione dell’informazione, la morte del fascismo, sessismo e femminismi. Le nuove schede di Educazione civica sono di Alberto Maritati (magistrato, ex vicepresidente della Commissione permanente Giustizia, ex membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla mafia e altre associazioni criminali) e spiegano gli articoli della Costituzione collegati ai temi delle Domande al presente. La didattica è orientata all’esposizione orale e scritta, all’Esame di Stato, al cooperative learning. Le due pagine di fine capitolo, Riorganizzare Esporre, garantiscono sintesi, mappa concettuale ed esercizi mirati. Consegne essenziali sono con i documenti e con i brani storiografici. La selezione di prove per l’Esame di Stato comprende nuove prove di tipo B e C e per il Colloquio. Compiti di realtà e Dibattiti completano la dotazione didattica. Per la didattica inclusiva la dotazione digitale del capitolo prevede audiosintesi, mappe concettuali ad alta leggibilità, PPT, flipped classroom, test interattivi. In abbinamento con il manuale è possibile adottare i fascicoli di Storia inclusiva con le sintesi ad alta leggibilità di ogni capitolo del manuale, una mappa concettuale e gli esercizi di verifica finali.



Andrea Giardina ha insegnato Storia romana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha svolto attività di didattica e di ricerca anche presso l’École Normale Supérieuree l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, presidente della Giunta Centrale per gli Studi Storici e del Comité international des sciences historiques. Ha pubblicato, tra l’altro, Cassiodoro politico (Roma 2006) e ha diretto l’edizione delle Variae di Cassiodoro (Roma 2014-2016).

Giovanni Sabbatucci ha insegnato Storia contemporanea nelle Università di Macerata e di Roma La Sapienza. Per Laterza ha curato , con Vittorio Vidotto, una Storia d'Italia in 6 volumi (1994-1999) ed è autore, tra l'altro, di Il riformismo impossibile (1991), Il trasformismo come sistema (2003) e Partiti e culture politiche nell'Italia unita (2014).

Vittorio Vidotto ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Roma capitale (a cura di, 2002); Italiani/e (2005); Roma contemporanea (nuova edizione 2006); Atlante del Ventesimo secolo (a cura di, 4 volumi, 2011); Storia d’Italia in 100 foto (con E. Gentile, S. Colarizi, G. De Luna e M. Fugenzi, 2017); 20 settembre 1870.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...