Libri & Cultura consiglia: Storia dell'Italia contemporanea. 1943-2023, di Umberto Gentiloni Silveri

Titolo:
Storia dell'Italia contemporanea. 1943-2023
Autore: Umberto Gentiloni Silveri
Editore: Il Mulino
Pagine: 462
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 28,00 €

Il volume, presentato in un’edizione aggiornata agli ultimi eventi – la crisi pandemica, le nuove forme di rappresentanza e il ritorno della guerra in Europa –, propone una sintesi originale e accurata di ottant’anni di storia italiana alla luce delle continue interazioni fra quadro interno e contesto internazionale. Un itinerario composito e plurale, attraversato da snodi e momenti, opportunità e rischi: dal declino della parabola fascista alla guerra fredda, dalla costruzione europea alla scelta atlantica, dai movimenti sociali alle sfide globali del nostro tempo, dal crollo dei partiti alle tensioni che scuotono la democrazia in Occidente. L’autore definisce il ritratto di una comunità nazionale democratica e partecipativa, una Repubblica perennemente in bilico tra continuità e rottura, tradizione e innovazione.

Nota alla nuova edizione Premessa I. Dopoguerra 1. Estate 1943: un teatro di guerra 2. Democrazia, referendum, Costituzione 3. Nazionale e Internazionale 4. «Un partito di Centro che cammina verso sinistra» II. Le ragioni di un miracolo 1. Dentro l’età dell’oro 2. La stanza dei bottoni 3. Magliette a strisce 4. Distensione, Concilio, dialogo III. Anni Settanta 1. Il lungo Sessantotto 2. La fine dell’innocenza 3. In mezzo al guado 4. Compromesso storico e solidarietà nazionale IV. Il funerale della Repubblica 1. Generazione contro 2. Il giorno più lungo 3. L’ombra di Moro 4. Riflusso V. L’inizio della fine 1. Dal confronto al conflitto 2. Una lenta agonia 3. Una strana modernità 4. Duelli senza vincitore VI. Il crollo 1. Indimenticabile Ottantanove 2. Tangentopoli 3. Mafia e politica 4. Media e potere VII. Transizione mancata 1. Un bipolarismo imperfetto 2. Politica e antipolitica 3. Vizi antichi e nuove virtù 4. Eurozona VIII. Tra rinascita e declino 1. Una normalità difficile 2. Crepuscolo 3. I primi centocinquant’anni 4. Europa e Mediterraneo IX. I colori di una legislatura 1. Vincitori e vinti 2. Giallo verde o giallo rosso 3. Lockdown 4. Titoli di coda Conclusioni Indice dei nomi

Umberto Gentiloni Silveri insegna Storia contemporanea alla Sapienza - Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni: «L’Italia sospesa» (Einaudi, 2009); «Contro scettici e disfattisti. Gli anni di Ciampi» (Laterza, 2013), «Bombardare Auschwitz» (Mondadori, 2015), «Il giorno più lungo della Repubblica» (Mondadori, 2016). Con il Mulino: «L’Italia e la nuova frontiera» (1998), «Bombardare Roma» (con M. Carli, 2007) e l’edizione dei diari di Manlio Brosio (2008-2011). Collabora con «la Repubblica».

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...