Libri & Cultura consiglia: Problemi mostruosi all'Hotel De Tenebris 2. Il mantello fantasma, di Valeria Razzini

Titolo:
Problemi mostruosi all'Hotel De Tenebris 2. Il mantello fantasma
Autore: Valeria Razzini
Editore: Erickson
Pagine: 56
Anno di pubblicazione: 2025
Prezzo copertina: 9,90 €

Una nuova terrificante avventura ha inizio all’Hotel De Tenebris: chi ha rubato il mantello del fantasma Momo? In questo colorato quaderno operativo per la scuola primaria, bambini e bambine dovranno aiutare Ombretta – già protagonista della fortunata serie I misteri matematici di Villa Tenebra – e Lupo a scoprire il colpevole del furto risolvendo problemi matematici di consolidamento e ripasso sugli argomenti di classe seconda della scuola primaria. 

Alternando una parte narrativa di storia a fumetti ad una parte di attività ed esercizi, il volume tratta gli argomenti del programma didattico di classe seconda:
  • Numeri bonds;
  • Bar models;
  • Problemi con le quattro operazioni e le tabelline;
  • Problemi con i diagrammi di flusso e di logica;
  • Problemi di geometria;
  • Problemi con unità di misura non convenzionali, l’euro e le misure di tempo;
  • Abilità sottese al problem solving.
Come si utilizza il quaderno:
Stacca dal libro il foglio con gli adesivi e quello con la mappa dell’Hotel e la griglia dei sospettati.
Leggi la prima parte della storia, svolgi gli esercizi e raccogli gli indizi. Verifica alle pagine 2 e 3 quali sospettati possiedono un oggetto come quello trovato e attacca l’adesivo sulla griglia dei sospettati. L’unico sospettato che avrà tutti gli oggetti-indizio sarà il colpevole!
Trova dove si è nascosto il colpevole: muoviti negli ambienti dell’Hotel seguendo le indicazioni e verificando sulla mappa. Il colpevole sarà nell’ultimo ambiente e in possesso del mantello di Momo.

Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e una specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. È autrice di diversi saggi sulla didattica della matematica e gestisce il blog Matematica in gioco.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...