Recensione: I TEMPLARI. I LUOGHI DELL'ORDINE DEL TEMPIO IN ITALIA di Enzo Valentini

Titolo: I Templari. I luoghi dell'ordine del tempio in Italia
Autore: Enzo Valentini
Editore: Mattioli 1885
Pagine: 159
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo copertina: 16,00 €
   
La guida di Enzo Valentini rappresenta uno strumento agile, sintentico e di facile lettura per scoprire i luoghi e le tracce dei Cavalieri Templari in Italia. La guida è divisa in due parti: la prima, abbastanza breve, ripercorre la storia del più importante Ordine monastico, dalla fondazione di Hugues de Payns al rogo dell'ultimo Gran Maestro templare Jacques de Molay. Un percorso che illustra le regole e gli statuti dell'Ordine del Tempio, la diffusione dei cavalieri in Europa, in Terrasanta e in Italia, la struttura militare, la vita quotidiana, le attività economiche e produttive, la marineria, la struttura economico finanziaria e, infine, il "processo-farsa" che portò alla loro fine.

Chiesa di Santa Maria del Priorato (Roma)
La seconda parte, invece, è dedicata ai luoghi templari in Italia. Un percorso diviso in nove itinerari: 
- Ai piedi delle Alpi (Piemonte);
- Sotto le insegne del leone (Veneto);
- Lungo la via Emilia (Emilia Romagna);
- Fra Torri e Castelli (Toscana);
- Nella terra di Francesco (Umbria);
- Dalle colline al mare (Marche);
- La Tuscia viterbese (Lazio settentrionale);
- Tra Campagna e Marittima (Roma e Lazio meridionale);
- Verso l'Oltremare (Puglia e Basilicata).

Per ogni itinerario vengono illustrate le diverse località dove ancora oggi sono visibili i resti architettonici del passaggio dei Templari (chiese, castelli e altre costruzioni), con riferimenti chiari alle notizie storiografiche, anche se non manca qualche leggenda o curiosità, come "La casa di Nazareth" o "Il quadrato magico dei Templari". Una guida arricchita dalle numerose immagini e dalle informazioni utili per la visita (dove informarsi, dove mangiare e dove dormire).

Il quadrato magico dei Templari
Chiude il volume una breve sezione dedicata alle curiosità "che non possono trovare spazio in alcun itinerario particolare".

Una guida adatta sia agli appassionati di storia templare che troveranno informazioni utili (soprattutto sulle varie località), sia ai profani che vogliono entrare in contatto con l'universo templare (per approfondire consiglio "La storia dei Templari" di Barber o "I Templari" di Demurger).

L'AUTORE
Enzo Valentini, scrittore e giornalista, si occupa da più di venticinque anni della storia dell’Ordine del Tempio. Oltre agli interventi per conferenze e convegni, è autore di pubblicazioni e di articoli per riviste del settore. È segretario nazionale della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani). 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...