Recensione: CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER (2014). Al cinema dal 26 marzo

Steve Rogers (Chris Evans), alias Captain America, dopo essere stato scongelato vive la sua nuova esistenza a Washington D.C., tentando di adattarsi al mondo moderno e collaborando con lo S.H.I.E.L.D.. Proprio a seguito di una missione di salvataggio su una nave, condotta insieme a Vedova Nera (Scarlett Johansson), Steve Rogers viene a conoscenza dell'esistenza di alcuni segreti riguardanti un nuovo progetto dello S.H.I.E.L.D.. Segreti per il quale viene assassinato lo stesso capo dell'organizzazione, Nick Fury (Samuel L. Jackson), che tuttavia prima di morire riesce a consegnare una chiavetta usb a Rogers. Per venire a capo della vicenda, Captain America sarà costretto a sfidare lo stesso S.H.I.E.L.D., guidato dall'ambiguo Alexander Pierce (Robert Redford), potendo contare solo sull'aiuto di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, e di Falcon (Anthony Mackie), un nuovo alleato. Ma ben presto si troverà ad affrontare anche un altro potente nemico, il Soldato d'Inverno (Sebastian Stan), uno spietato assassino che sembra in qualche modo legato al suo passato...

A tre anni di distanza da Captain America - Il primo vendicatore e due dal fortunato The Avengers, torna Steve Rogers in una nuova e avvincente avventura. Tra i protagonisti del primo troviamo, oltre naturalmente a Chris Evans, anche Sebastian Stan, nei panni del Soldato d'Inverno, e Samuel L. Jackson, nei panni del capo dello S.H.I.E.L.D.. Mentre le novità sono rappresentate dalla presenza di Vedova Nera, come sempre egregiamente interpretata dalla Johansson, e da quella di Robert Redford, positivo nei panni di Alexander Pierce.

The Winter Soldier, diciamolo subito, non delude le attese dei tanti fans che aspettavano con ansia questo sequel interamente dedicato a Captain America. Il film infatti propone un giusto mix di intrighi, azione, suspense, colpi di scena e ironia, e anche senza lo sfondo affascinante della seconda guerra mondiale, l'atmosfera epica della vicenda rimane immutata. Inoltre i fratelli Russo regalano allo spettatore un'esperienza audiovisiva di altissimo livello, che coinvolge e affascina come pochi altri prodotti d'intrattenimento.

Un film tecnicamente impeccabile, veloce, adrenalinico, divertente. Assolutamente da non perdere per gli appassionati dei supereroi Marvel e, in generale, per gli amanti del genere. Consigliato!

DATA USCITA: 26 marzo 2014
GENERE: Azione, Fantasy, Avventura
ANNO: 2014
REGIA: Joe Russo, Anthony Russo
SCENEGGIATURA: Christopher Markus, Stephen McFeely
ATTORI: Chris Evans, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Scarlett Johansson, Robert Redford, Sebastian Stan, Cobie Smulders, Frank Grillo, Toby Jones, Emily Vancamp
FOTOGRAFIA: Trent Opaloch
MONTAGGIO: Jeffrey Ford
MUSICHE: Henry Jackman
PRODUZIONE: Marvel Studios
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures
PAESE: USA
DURATA: 128 Min
FORMATO: 3D

PUOI ACQUISTARE I DVD DEGLI ALTRI DUE FILM QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...