15 settembre 2021

Libri & Cultura consiglia: Insegnare il mondo antico. Contenuti e metodi per la scuola primaria, di Luca Fezzi e Walter Panciera

Titolo:
Insegnare il mondo antico. Contenuti e metodi per la scuola primaria
Autore: Luca Fezzi, Walter Panciera
Editore: Carocci
Pagine: 194
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 19,00 €

La più importante finalità del sapere storico e il suo imprescindibile significato civile risiedono nella comprensione dello spessore profondo del mondo in cui viviamo. Nel trasmettere agli allievi della scuola primaria i lineamenti fondamentali per la conoscenza di base della storia greca e romana è essenziale che i futuri maestri sappiano districarsi con sicurezza tra la realtà e il mito, nonché valutare l’offerta delle tante agenzie formative che oggi trattano questi temi, come i siti internet e i social network. Il volume offre agli studenti di Scienze della formazione primaria un manuale agile e aggiornato, frutto di una rigorosa ricostruzione storica, depurata di quegli aspetti mitici, religiosi e letterari qualche volta accettati anche nella tradizione divulgativa. Il percorso storiografico adottato è correlato a una precisa proposta metodologica volta all’acquisizione degli strumenti operativi per una didattica attiva di tipo laboratoriale. Gli esempi di unità didattiche di apprendimento offerti implicano quel forte aggancio a elementi della realtà esperibili dagli alunni previsto dalle Indicazioni nazionali in vigore.

INDICE
Introduzione
Parte prima. Storia, politica, istituzioni e società
1. Il mondo “preomerico” e “omerico”
La tradizione dell’epica/La civiltà minoica/Gli Achei e il mondo “omerico”
2. Il mondo della pólis, tra Atene e Sparta
La storia/Le istituzioni di Atene/Le istituzioni di Sparta
3. La Macedonia e i regni ellenistici
Il regno di Macedonia e la Grecia/L’impresa di Alessandro/Da un impero universale ai regni ellenistici
4. La nascita di Roma e la monarchia
Le misteriose origini di Roma/Romolo e la civitas/Gli altri re della fase latino-sabina/I Tarquini e la fase etrusca
5. La res publica, dalle origini ai Gracchi
La storia/Le istituzioni politiche/L’Italia e le provinciae
6. La crisi della res publica
La storia/Le istituzioni, l’Italia e le provinciae
7. Il principato
La storia/Le istituzioni, le finanze, l’esercito/Roma, l’Italia e le provinciae
8. Il “dominato”
La storia/Le istituzioni, le finanze, l’esercito e la politica religiosa
9. Società
La schiavitù/La città antica/La guerra e gli eserciti/La donna/I traffici e il commercio
Cronologia
Bibliografia essenziale
Parte seconda. Aspetti metodologici e didattici
1. Lo sviluppo delle competenze
2. Il laboratorio di storia
3. Proposte di laboratorio
Street food nel mondo antico/La centuriazione/La rete stradale romana/Le póleis nel Web
4. Un esempio per l’autovalutazione
Autovalutazione sui singoli interventi/Questionario finale di gradimento
Bibliografia essenziale

Luca Fezzi è docente di Storia romana nell’Università degli Studi di Padova, dove insegna anche Politica e istituzioni nel mondo greco e romano.

Walter Panciera è docente di Storia moderna nell’Università degli Studi di Padova e responsabile per gli insegnamenti di Didattica della storia. È autore del manuale Didattica della storia (con A. Zannini; Mondadori Education, 2013).