Libri & Cultura consiglia: Vedere la geografia. Leggere le fonti, esplorare il paesaggio e interpretare la realtà con le immagini alla scuola secondaria di primo grado, di Luisa Fazzini, Ulrike Raiser, Alessandro Morandini e Paola Facchina

Titolo:
Vedere la geografia. Leggere le fonti, esplorare il paesaggio e interpretare la realtà con le immagini alla scuola secondaria di primo grado
Autore: Luisa Fazzini, Ulrike Raiser, Alessandro Morandini, Paola Facchina
Editore: Erickson
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 21,50 €

Cosa si impara studiando la geografia? La risposta più comune che ci è stata fornita da sempre nei libri di testo è che “studiare la geografia ci permette di conoscere gli elementi naturali e antropici e di scoprire come si sono formati”. Oggi, però, la geografia ci richiedere un approccio differente che non si basa soltanto sull’indagine razionale di ciò che si vede, ma ci chiede di porci in una dimensione di connessione sensoriale ed emozionale.

Il libro presenta gli argomenti di geografia – dalla prima alla terza classe della scuola secondaria di primo grado – attraverso modalità nuove e originali che aiutano alunni e alunne a collegare i vari elementi della geografia al vissuto e alle loro esperienze quotidiane:
  • L’uso delle foto satellitari assieme alle carte geografiche;
  • L’analisi di opere di street art;
  • Le storie a fumetti di Corto Maltese;
  • La lettura degli albi illustrati.
Il libro è suddiviso in 4 sezioni accompagnate da più di 30 attività laboratoriali. Per ogni laboratorio è presente una tabella che contiene:
  • La sintesi del lavoro da svolgere;
  • L’obiettivo;
  • Le competenze;
  • I materiali utili;
  • La durata.
In allegato al volume, sono presenti 10 tavole a colori che permettono all’insegnante di svolgere le attività in modo agile e veloce.

Indice:
Introduzione
Carte fisiche, foto satellitari e immaginario (di Luisa Fazzini)
Conoscere e raccontare i luoghi e la geografia attraverso la street art (di Ulrike Raiser)
Chi trova un immaginario trova un tesoro. Le geografie di Corto Maltese (di Alessandro Morandini)
Educazione geo-grafica attraverso il linguaggio degli albi illustrati (di Paola Facchina)

Luisa Fazzini è docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado dal 2001. Negli ultimi anni ha scelto di dedicarsi, prima prevalentemente e ora esclusivamente, all’insegnamento della Geografia. Si occupa di formazione, ha vinto due premi regionali scolastici ARPAV per progettazione ambientale, è membro del direttivo regionale veneto di AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e referente per l’educazione per Slow Food Veneto. Per la rivista «Erodoto 108», cura la rubrica on line «Geografica. La didattica della meraviglia».

Ulrike Raiser, docente di lettere nella scuola secondaria, prima di secondo grado (dal 2007) e, adesso, di primo grado (dal 2017). Dopo una ventennale collaborazione in ambito editoriale nella sezione manualistica, con la casa editrice Alpine Studio ha pubblicato due libri: "Sola in Alaska", sul suo viaggio tra le foreste e i ghiacci dell'Alaska, e "Deviazioni. Storie e luoghi del mondo", una raccolta di racconti di diversi viaggi fatti lungo i cinque continenti (vincitore del Premio Euterpe).

Alessandro Morandini, laureato in Lettere Classiche con tesi in Metodologia e Tecnica della Ricerca Archeologica, si è specializzato in Preistoria e Protostoria presso l’Università di Padova nel 2007. Oggi è docente di Lettere nella scuola secondaria. Nella pratica didattica trasferisce l’interesse per lo studio dei paesaggi in chiave geografica, storica e letteraria. Game trainer presso Erickson dal 2019, integra l’attività di docenza con la didattica ludica.

Paola Facchina, curatrice di mostre d’arte contemporanea e di didattica dell’arte a Firenze. Ha scritto e ha illustrato le prime guide per bambini della Firenze Musei ed è consulente didattica per la casa editrice D’Anna e per la Volo Publisher.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...