Libri & Cultura consiglia: Intelligenza artificiale. Come funziona e dove ci porta la tecnologia che sta trasformando il mondo, di Francesca Rossi

Titolo:
 Intelligenza artificiale. Come funziona e dove ci porta la tecnologia che sta trasformando il mondo
Autore:  Francesca Rossi
Editore: Laterza
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 18,00 €

Social network, app, e-commerce, piattaforme streaming di brani musicali, video, film e serie tv: l’intelligenza artificiale fa già parte delle nostre vite. Non da ieri, ma almeno da qualche decennio. Le tecniche più recenti – la cosiddetta IA generativa di cui ChatGPT è un esempio –, che oltre a interpretare contenuti ne sanno creare di nuovi, hanno però segnato una svolta, aprendo scenari imprevisti. Ma di cosa si tratta esattamente? E quali rischi e opportunità si profilano all’orizzonte? Da quando ChatGPT e altri programmi le hanno dato un volto nuovo e più umano, di intelligenza artificiale parlano tutti e spesso a sproposito, dando corda a eccessivi entusiasmi o paure infondate. E così questa tecnologia, che già usiamo da anni, continua a sembrarci imperscrutabile. Francesca Rossi si occupa di intelligenza artificiale da tempi non sospetti. Pochi sanno spiegare in maniera chiara e obiettiva come lei i meccanismi dietro a reti neurali, large language model e deep learning, i fenomeni come allucinazioni e deepfake o le questioni etiche legate all’IA. L’onda tecnologica dell’IA è ormai arrivata a toccare ogni aspetto delle nostre società, dalla scuola al lavoro, alla sanità, alla guerra, alla lotta al riscaldamento globale e tanto altro. Impreziosito dai contributi di nomi autorevoli, tra cui il premio Nobel Daniel Kahneman, questo libro fa luce sui cambiamenti che ha già prodotto l’IA, sui suoi limiti attuali e le sue promesse per il futuro. Una prospettiva indispensabile per capire la rivoluzione tecnologica in corso.

Puoi leggere l'indice qui: https://www.laterza.it/indici/9788858155394_indice.pdf

Francesca Rossi vanta oltre 30 anni di ricerca in intelligenza artificiale. Dopo il dottorato in informatica è stata a lungo docente universitaria, prima a Pisa e poi a Padova. Dal 2015 lavora all’IBM a New York come Global Leader sull’Etica dell’IA e collabora anche con l’ONU, il Forum economico mondiale e l’OCSE. Ha fatto parte del gruppo di esperti della Commissione Europea che nel 2020 ha pubblicato le linee guida sull’etica dell’IA in Europa. È autrice di 250 articoli scientifici e attualmente presiede l’associazione internazionale sulla ricerca in IA, che conta più di 6.000 ricercatori da tutto il mondo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...