Ritorno a scuola? Libri & Cultura consiglia: I misteri della logica 4. Le indagini di zia Teresa - Colpo a Palazzo, di Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Titolo:
I misteri della logica 4. Le indagini di zia Teresa - Colpo a Palazzo
Autore: Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni
Editore: Erickson
Pagine: 56
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 9,90 €

Quarto volume dedicato alle indagini di zia Teresa, per i bambini della quarta classe della scuola primaria. L’avvincente storia a fumetto, ambientata all’interno del Palazzo Ducale di Venezia, propone divertenti attività di logica inferenziale, linguistica e problem solving numerico e geometrico. Il libro unisce alla forma grafica del fumetto contenuti didattici divertenti e stimolanti, ispirati a programmi di potenziamento dell'intelligenza logica e visiva. Gli esercizi vengono proposti sotto forma di enigmi e sfide che, una volta risolti correttamente, porteranno i bambini a raccogliere gli indizi e a risolvere così il mistero iniziale. La crescita cognitiva consente al pensiero logico di raggiungere livelli di maggiore astrazione, distaccandosi dalla necessità di un supporto visivo. Questo quarto volume della collana sposta l'attenzione su processi logici di livello superiore con un’enfasi su inferenze logiche e numeriche, combinatoria, insiemistica multipla, costruzione di tabelle e schemi da testi, lettura di diagrammi di flusso.

La storia
Durante la presentazione di una nuova linea di gioielli a Palazzo Ducale, qualcuno ha rubato il preziosissimo rubino Hòng Sé... Chi sarà stato?

I misteri della logica, la collana
La collana I misteri della logica è composta da 5 volumi, uno per ogni classe della scuola primaria, e si inserisce nel contesto narrativo del genere giallo con lo scopo di motivare il bambino durante l’allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.


Antonio Calvani, presidente dell’Associazione Scientifica SApIE (www.sapie.it), già professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Firenze e Direttore della Rivista «Form@re». È autore di oltre 150 pubblicazioni su temi relativi alle metodologie e tecnologie didattiche. Tra i suoi libri più recenti, si segnalano Come fare una lezione inclusiva (Carocci, 2018); Come fare un progetto didattico: gli errori da evitare (con L. Menichetti) (Carocci, 2017); Le tecnologie educative: criteri per una scelta basata su evidenze (in coll. con G. Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet) (Carocci, 2017); Come fare una lezione efficace (Carocci, 2015). Tra i lavori principali pubblicati con Erickson, si segnalano: Fare formazione in Internet: manuale di didattica online (con M. Rotta) (2000); Rete, comunità, conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative (2005); La competenza digitale nella scuola (con A. Fini e M. Ranieri) (2010); Per un’istruzione evidence-based. Analisi teoricometodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive (2012).

Benedetto Zanaboni è laureato in Scienze della Formazione primaria e Scienze dell’Educazione sociale. Ha lavorato per circa dieci anni come educatore professionale a Firenze, occupandosi di disabilità e disagio sociale, mentre attualmente è insegnante di scuola primaria nella provincia di Grosseto. Collabora con l’Associazione Scientifica SApIE e l’Università degli Studi di Firenze, occupandosi di didattica, coding e tecnologie dell’istruzione.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...