Mistero alla Libreria Sherlock Holmes, Il treno delle donne: novità Newton Compton in libreria dal 10 settembre

Titolo:
Mistero alla Libreria Sherlock Holmes
Autore: Vicki Delany
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 9,90 €

Gemma Doyle si trasferisce nella pittoresca cittadina di West London a Cape Cod per gestire la Libreria Sherlock Holmes del prozio Arthur, situata al 222 di Baker Street e specializzata nella produzione letteraria legata all’investigatore inglese più famoso di sempre (nonché dimora del gatto Moriarty). Dopo aver trovato, nascosto in un angolo del negozio, un raro e prezioso esemplare della rivista su cui è stata pubblicata la prima storia di Sherlock Holmes, Gemma e la sua 
amica Jayne – che si occupa dell’adiacente Sala da tè della Signora Hudson – si imbattono niente meno che in un cadavere. 
Gemma è la prima sospettata della polizia, quindi decide di mettere in 
gioco le sue innate capacità deduttive per difendersi dalle accuse, indagando su un affascinante esperto di 
libri rari, sul figlio della donna morta, stranamente impassibile, e su un’intera famiglia di personaggi avidi e 
interessati solo all’eredità. Ma quando Gemma e Jayne si ritrovano accidentalmente su un secondo luogo 
del delitto, la loro diventa una vera e propria corsa contro il tempo per scoprire la verità prima che i poliziotti decidano di arrestarle.

Titolo:
 Il treno delle donne
Autore: Fermina Cañaveras
Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 12,90 €

Al funerale di sua nonna Sole, la storica e ricercatrice María incontra Isadora, un’anziana donna che sembra avere qualche misterioso legame con la defunta. Tempo dopo, tra gli effetti personali di Sole, María scopre una foto che ritrae proprio la giovane Isadora: sul suo petto nudo è tatuata la scritta “Feld-Hure”. Ovvero, “puttana del campo”. Rintracciata la donna, María la convince a raccontare la sua storia. Subito dopo la fine della guerra civile spagnola, Isadora, sua madre e sua zia furono rastrellate dalla Gestapo a Parigi e inviate al campo di concentramento nazista di Ravensbrück. Qui, la diciassettenne Isadora venne costretta a prostituirsi dai suoi carcerieri. Attraverso il racconto di Isadora, si dipana così il terribile dramma di altre migliaia di donne internate nei lager: costrette a lavorare fino allo stremo, torturate e trasformate in giocattoli sessuali per il piacere dei mostri nazisti. Una storia che testimonia però anche uno straordinario coraggio e un inestinguibile desiderio di vivere e sperare nonostante tutto.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...