Libri che diventano film: primi adattamenti cinematografici del 2015

Il 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2015, esce al cinema Corri ragazzo corri, tratto dall'omonimo romanzo di Uri Orlev, che racconta la storia vera di un bambino ebreo in fuga dai nazisti. Una storia di coraggio, sopravvivenza e straordinario attaccamento alla vita. Il 12 febbraio, in occasione di San Valentino, esce uno dei film più attesi dal gentil sesso: Cinquanta sfumature di grigio, tratto dal discusso bestseller di E.L. James che ha venduto qualcosa come 37 milioni di copie in tutto il mondo, 1,8 solo in Italia. La storia tormentata d'amore e sesso, con sfumare sadomaso, tra  il ricco e misterioso Mr. Grey (Jamie Dornan) e la giovane studentessa Anastasia Steele (Dakota Johnson).

 
 
Sempre il 12 febbraio esce Romeo & Juliet, ennesimo adattamento cinematografico del capolavoro di William Shakspeare. Diretto dal regista calabrese Carlo Carlei, il film vede la partecipazione di star internazionali, come Paul Giamatti e Stellan Skarsgård, attori emergenti, come i due protagonisti Douglas Booth e Hailee Steinfeld, e alcuni attori italiani, tra cui Laura Morante. Il 19 febbraio è il turno di una commedia tutta italiana, Noi e la Giulia, tratta dal romanzo Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei. La storia di tre quarantenni in fuga dalla città e dalle proprie vite, un cinquantenne fuori tempo massimo ed una giovane donna, che si ritrovano uniti - da perfetti sconosciuti - nell'impresa di avviare un agriturismo. Ma lo fanno nel posto sbagliato, al momento sbagliato. E si infilano in un guaio molto più grande di loro che li costringerà ad una resistenza rocambolesca e tragicomica. Insime al regista-attore Edoardo Leo ci saranno Luca Argentero, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Carlo Buccirosso.

Il 26 febbraio è il turno di Vizio di forma. Tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Pynchon, il film racconta la storia di Doc Sportello, investigatore privato con una passione smodata per le droghe e il surf, che interpellato dalla sua ex finisce ad occuparsi di in un caso bizzarro che coinvolge ogni sorta di personaggi: surfisti, traffichini, tossici e rocker, uno strozzino assassino, detective della LAPD, un musicista sax tenore che lavora in incognito ed una misteriosa entità conosciuta come Golden Fang, che potrebbe essere solo una manovra per eludere il fisco messa in piedi da alcuni dentisti. Diretto da Paul Thomas Anderson, il film propone un cast stellare con Joaquin Phoenix, Benicio Del Toro, Owen Wilson, Reese Witherspoon, Josh Brolin e Jena Malone.

 
 
Il 19 marzo per gli amanti del fantasy esce Il settimo Figlio, tratto dall'omonimo romanzo di Joseph Delaney (anche pubblicato con il titolo L'apprendista del mago), che racconta l'epica battaglia tra le forze del sovrannaturale e gli uomini. Secoli prima, il Maestro Gregory aveva imprigionato la feroce strega Madre Malkin che, riuscita a fuggire, adesso è in cerca di vendetta. L'unica speranza per gli uomini è il giovane apprendista Tom Ward, settimo figlio di un settimo figlio, il solo in grado di sconfiggere la potente maga e la sua magia nera. Nel cast Ben Barnes, Jeff Bridges e Julianne Moore.

 
 
Lo stesso giorno arriva nelle sale l'atteso In the heart of the sea, tratto dal libro di Nathaniel Philbrick, vincitore del National Book Award, edito in Italia da Elliot con il titolo Il cuore dell'oceano. Il naufragio della baleniera Essex. Diretto dal Premio Oscar Ron Howard, il film racconta il naugrafio dell'equipaggio della baleniera Essex, dovuto proprio all'attacco di una balena, e la seguente lunga lotta per la sopravvivenza. Nel cast Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Cillian Murphy, Michelle Fairley e Ben Whishaw. Infine il 9 aprile uscirà La risposta è nelle stelle, il film tratto dal bellissimo romanzo di Nicholas Sparks, diretto da George Tillman Jr. e interpretato da Britt Robertson, Jack Huston, Scott Eastwood e Oona Chaplin.


PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...