Recensione: NATALE SOTTO LA NEVE di Karen Swan

Titolo: Natale sotto la neve
Autore: Karen Swan 
 
Editore: Newton Compton
Pagine: 383
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 9,90 €


Londra. Allegra Fisher, trentunenne single, è una donna brillante e ambiziosa che vive per il lavoro, a differenza della sorella Isobel che ha scelto di sposarsi e fare la mamma a tempo pieno. Dirigente responsabile del mercato dei beni di lusso per una grande società di investimenti finanziari, Allegra punta a chiudere un contratto importante con un magnate cinese per ottenere una promozione. Tuttavia la situazione si complica quando viene affiancata nell'affare dall'affascinante Sam Kemp, appena arrivato da New York, che condivide la sua stessa ambizione
e può vantare una lunga amicizia con il figlio del magnate cinese.

Zermatt, piccolo paese alle pendici del Monte Cervino
Nonostante l'attrazione reciproca e un'inaspettata notte di passione, la rivalità tra Allegra e Sam finisce per trasformarsi in odio. Così, dopo essere stata umiliata dal suo capo e mentore Pierre durante una cena di lavoro, la ragazza decide di lasciare la società. Inoltre con la mamma malata di Alzheimer, Allegra deve occuparsi anche dell'improvviso ritrovamento in Svizzera, a Zermatt, dello scheletro della nonna materna (Valentina), sepolto da una bufera tantissimi anni prima. Ma se Valentina è la vera nonna, chi è la donna che si è occupata della mamma in tutti quegli anni? Per scoprire la verità, Allegra e Isobel decidono di recarsi a Zermatt, importante località sciistica sulle Alpi svizzere, dove trascorrono le vacanze anche Zhou, il figlio del magnate cinese, e il suo amico Sam...

Zermatt (Svizzera)
Natale sotto la neve non è il solito romance scontato e prevedibile ma un libro che regala sorprese e colpi di scena inaspettati. Le continue rivelazioni infatti finiscono per ribaltare anche il punto di vista sui personaggi, e per questo bisogna attendere l'epilogo, quando ogni tessera del puzzle va al proprio posto, per comprendere il carattere di Allegra, donna apparentemente tutta d'un pezzo, spietata e ambiziosa, ma intimamente fragile e insicura; e alcuni comportamenti ambigui di Sam, sempre in bilico tra l'essere un uomo dolce e premuroso o piuttosto uno stronzo opportunista. L'autrice si rivela abile nel gestire e intrecciare il doppo filo della storia: da una parte l'intrigo lavorativo nel complesso mondo dei mercati finanziari; dall'altro i segreti familiari che emergono dalla neve minando le poche certezze delle sorelle Fisher. Protagonista assoluta del romanzo è anche l'ambientazione: il fascino della montagna con la neve abbondante, le piste, i locali tipici, le botteghe artigianali e gli chalet da sogno.

Luxury Ski Chalet, Chalet Zermatt Peak, Zermatt (Svizzera)
Oltre alla tematica amorosa, dal romanzo emergono riflessioni interessanti sui condizionamenti del passato che incidono sullo sviluppo del carattere e della personalità; sul rapporto tra famiglia e lavoro; sulle difficoltà di gestione e interazione con le persone malate di Alzheimer; sulla solitudine che può riguardare anche le persone di successo; sulla spietatezza del settore finanziario.

Londra
Un romanzo che si legge tutto d'un fiato grazie all'abilità narrativa di Karen Swan, capace di suscitare emozioni e catapultare il lettore in una realtà sospesa tra sogno e magia. Assolutamente da non perdere per gli appassionati del lusso e della montagna.

L'AUTRICE
Karen Swan ha iniziato la carriera di giornalista di moda, prima di rinunciare a tutto per prendersi cura dei suoi tre figli e realizzare il sogno di diventare una scrittrice. La casa in cui vive si affaccia sulle splendide scogliere del Sussex. Con la Newton Compton ha pubblicato i bestseller Un diamante da Tiffany (numero 1 nelle classifiche italiane), Un regalo perfetto, Shopping da Prada e appuntamento da Tiffany, Quell’estate senza te, Natale a Londra con amore, Quell’estate da Tiffany e Natale sotto la neve. Ha partecipato al prestigioso Festival Internazionale di Roma – Letterature. 

La commedia sentimentale natalizia da abbinare a questa lettura è Un amore sotto l'albero, film del 2004 diretto da Chazz Palminteri. La storia del film ruota intorno a cinque sconosciuti collegati tra loro da una serie di eventi che accadono alla vigilia di Natale. Rose (Susan Sarandon) è un'editrice divorziata che si prende cura della madre affetta dalla malattia di Alzheimer. Nina (Penélope Cruz) e Mike (Paul Walker) sono una giovane coppia in procinto di rompere per via della gelosia di lui. Artie (Alan Arkin) è un cameriere anziano, che ripensa ad Angelina, la sua defunta moglie ad ogni Natale. Infine Jules (Marcus Thomas) è un ragazzo che deliberatamente si ferisce le mani per poter passare le feste al pronto soccorso, l'unico posto in grado di riportargli momenti felici della propria infanzia (fonte wikipedia). Il film è visibile in lingua orginale su youtube. 


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...