Libri & Cultura consiglia: Connessi e in relazione. Presente e futuro delle nostre vite al tempo della rete, di Anselmo Grotti

Titolo:
Connessi e in relazione. Presente e futuro delle nostre vite al tempo della rete
Autore: Anselmo Grotti
Editore: AVE
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 14,00 €

«Il futuro entra in noi prima che accada» (R. M. Rilke). Il futuro digitale è entrato già in noi, e sta per accadere. I governi autoritari sembrano trovare nei controlli informatici nuovi strumenti di oppressione, mentre le democrazie sono in difficoltà per il potere di grandi monopoli. Come progettare la formazione, curare le capacità di attenzione, concentrazione, giudizio critico? Abbiamo bisogno di un “umanesimo digitale”, capace di farci vivere “connessi”, ma anche “in relazione”. Questo libro apre uno sguardo sul presente e sui futuri – al plurale – della nostra vita sociale e personale.

Anselmo Grotti insegna Linguaggi digitali e comunicazione iconica presso l'Istituto superiore di scienze religiose della Toscana. È stato, fra l'altro, docente di Filosofia della comunicazione all'Università di Siena. Tra le sue principali pubblicazioni: Saggio su Felice Balbo (Boringhieri 1984) e Il filo di Sofia. Etica, comunicazione e strategie conoscitive nell'epoca di Internet (Bollati Boringhieri 2000); Educazione alla cittadinanza digitale (La Scuola, 2020).


LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...