Il 24 e 25 novembre torna Scampia Storytelling – Festival delle periferie

Nessun bambino dovrebbe vivere nella privazione e nel degrado. Scampia Storytelling – Festival delle periferie continua il suo impegno nel portare orizzonti nuovi nei luoghi ai margini e diffondere la lettura soprattutto là dove stenta ad arrivare.


Appuntamento importante, quindi, giovedì 24 e venerdì 25 novembre, nelle scuole di otto province italiane, per la nona edizione del Festival che produrrà una pacifica ed effervescente invasione di autori e autrici in diversi Istituti Comprensivi di Napoli, Genova, Varese, Milano, Padova, Firenze, Taranto e Palermo. L’evento, organizzato e sostenuto da Icwa (Italian Children’s Writers Association), in questi primi nove anni ha permesso di far incontrare la potenza delle storie a un centinaio di classi e centocinquanta docenti che vivono la loro quotidianità in zone periferiche, complesse. Oltre duemila e cinquecento gli studenti già coinvolti.

Da Roberto Piumini a Fulvia Degl’Innocenti, da Nicoletta Bortolotti a Roberto Morgese, sono quest’anno quasi cinquanta gli scrittori e le scrittrici che entreranno, per due giorni, nelle classi di una quindicina di Istituti Comprensivi dislocati da Nord a Sud. Ai nomi di molti autori pluripremiati, nonché soci storici Icwa e presenze di spicco alle varie edizioni del festival, si affiancano, in questo 2022, anche alcune interessanti new entry: talentuose firme già apprezzate dai giovani lettori e veri e propri esordienti, tutti pubblicati da case editrici specializzate in editoria per l’infanzia. Un’occasione preziosa per gli studenti di queste periferie, per ascoltare voci profondamente diverse, avvicinarsi a titoli e storie contemporanee e di qualità, trovare, forse, nuovi strumenti per affrontare il presente e, magari, cambiare anche il futuro. A Scampia (NA), cuore della manifestazione, arriveranno Sofia Gallo, con due libri pubblicati da Giralangolo, Francesco Bedini con i suoi romanzi usciti per Il Castoro, Alessandro Q. Ferrari, con le sue proposte per la primaria del marchio DeA, Eliselle (Einaudi Ragazzi), Milvia, autrice di Pelledoca e Paola Vitale (Camelozampa).

Scampia Storytelling – Festival delle periferie è un festival unico, nato dalla volontà di un gruppo di scrittori e cresciuto nel tempo, senza sponsor, grazie alla generosità e disponibilità di ogni singolo autore. Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, protagonisti per due giorni saranno la lettura e i mondi straordinari che parole e illustrazioni riescono a evocare. Gli incontri avverranno prevalentemente in presenza, sono previsti anche alcuni collegamenti online per raggiungere un maggior numero di classi.

La IX edizione del Festival, che cade nel decimo anniversario della nascita dell’associazione Icwa, registra un’importante novità: nasce infatti ufficialmente Scampia Storytelling - Festival delle periferie #fuoriclasse, con un calendario di eventi “extra scolastici” rivolti al pubblico (il programma è in fase di definizione). Una sfida ulteriore per Icwa, un’iniziativa che consente di allargare le aree coinvolte da questo progetto e che apre la strada a ulteriori collaborazioni per il futuro.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...