Libri & Cultura consiglia: Diario del mio corpo che cambia, di Clémentine du Pontavice

Titolo:
Diario del mio corpo che cambia
Autore: Clémentine du Pontavice
Editore: Lapis
Pagine: 80
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 11,00 €

Emma e Camilla sono grandi amiche. Ma Camilla ultimamente è a disagio a cambiarsi i vestiti davanti a lei. «Mi stanno spuntando peli dappertutto… anche i baffetti, vedi?! Mi vergogno! E poi mi sta iniziando a crescere anche il seno.» Per aiutare l’amica a capire cosa le stia succedendo, Emma si cimenta in un’indagine sulla pubertà. Dopo averne parlato con sua madre, si confronta anche con le amiche a scuola. C'è chi è impaziente di crescere, ma non tutte vivono questo momento con trepidazione. Da questi dialoghi ogni volta Emma impara qualcosa di nuovo e a fine giornata riporta i suoi appunti su un taccuino, aggiungendo degli schizzi: illustrazioni che realizza per spiegare quello che ha scoperto. Il punto di vista è femminile, ma non mancano le informazioni anche sul corpo maschile. La parte finale del libro, contiene un botta e risposta sui temi della pubertà dal taglio strettamente divulgativo a cui, in appendice, segue un glossario. Età di lettura: da 9 anni.

Clémentine du Pontavice, scrittrice e illustratrice francese. Nei suoi libri affronta temi e questioni di grande attualità: dalle differenze di genere all’ecologia, dall’educazione civica alla sessualità. Si occupa attivamente di diritti delle donne, anche attraverso incontri con i ragazzi a scuola. In Italia, per Babalibri ha pubblicato Cose da maschi o da femmine?.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...