Recensione: Ma come fa a fare tutto? (2011)

Ieri sera ho visto questo film uscito da qualche settimana nelle sale. La trama non è una novità assoluta: Kate Reddy (Sarah Jessica Parker) è una donna in carriera, nel mondo degli investimenti finanziari, madre di due figli e moglie di Richard (Greg Kinnear), marito adorabile che ama Kata e i suoi figli. La sua vita sembra perfetta e tutti si chiedono: ma come fa a fare tutto? In realtà conciliare tutto diventa sempre più difficile e Kate è costretta spesso a mettere la famiglia in secondo piano. La situazione precipita quando Richard ottiene un nuovo lavoro e lei riceve l'offerta irrinunciabile: lavorare al fianco di Jack (Pierce Brosnan), importante uomo nel settore, ad un progetto che può cambiare la sua carriera.

Il problema è che dovrà viaggiare molto e quindi allontanarsi ancora di più dalla sua famiglia. Nonostante questo Kate decide di accettare perchè è convinta di riuscire a conciliare tutto. Ma sarà davvero così? Il resto dovete scoprirlo da soli guardando il film.
La trama non è certo una novità assoluta ma viene sviluppata bene. Gli attori, da sottolineare la presenza di un cast importante, sono tutti convincenti e danno vita a personaggi non stereotipati. Questo significa che il film riesce a non cadere nella banalità ed affronta un tema di grande attualità, le difficoltà della donna-madre in relazione al rapporto lavoro-famiglia, in modo ironico e piacevole. Del resto credo che molte donne si rispecchieranno nelle vita di Kate e ritroveranno le loro problematiche quotidiane. Ma cos'è più importante la famiglia o il lavoro? E' questo il dilemma a cui il film cerca di fornire una risposta. In realtà anche il finale, in tal senso, non è affatto banale.
La regia mi è sembrata impeccabile e mi è piaciuta la scelta di raccontare la storia alternando i fatti con l'intervista ai protagonisti.
In definitiva una pellicola piacevole che consiglio a tutti coloro che cercano un film leggero, senza rinunciare a qualche spunto di riflessione interessante.

REGIA: Douglas McGrath
SCENEGGIATURA: Aline Brosh McKenna
ATTORI: Sarah Jessica Parker, Greg Kinnear, Pierce Brosnan, Olivia Munn, Seth Meyers, Kelsey Grammer, Christina Hendricks, Jane Curtin, Jessica Szohr, Emma Rayne Lyle.

POST PIU' POPOLARI DELL'ULTIMO MESE

Recensione: L'IPOTESI DEL MALE di Donato Carrisi

Recensione: 5 minuti di... inglese!, di Chiara Colucci

Recensione: QUESTA SCUOLA NON E' UN ALBERGO di Pino Imperatore

Recensione: Scrive chi legge. Riflessioni, osservazioni, indicazioni, racconti di chi educa alla cultura del libro e promuove la lettura

Recensione: Fare teatro non significa fare la recita. Le valenze pedagogiche del teatro, di Helga Dentale

SHAKESPEARE ÆNIGMA di Stefano Reali all'Arena del Teatro Tor Bella Monaca - venerdì 24 luglio, ore 21

Il trailer di "Resident Evil", scritto e diretto da Zach Cregger con Austin Abrams, Zach Cherry, Kali Reis e Paul Walter Hauser. Dal 17 settembre al cinema

Recensione: Quel che resta del calcio. Miti e speranze dello sport più amato dagli italiani, di Lorenzo Casini

Recensione: Montgomery Bonbon. Mistero a Palazzo, di Alasdair Beckett-King con le illustrazioni di Claire Powell

Il trailer di "Asterix e il regno di Nubia", un film di Alexandre Heboyan tratto dalle opere di René Goscinny & Albert Uderzo, al cinema dal 13 gennaio