Recensione: Tower Heist - Colpo ad alto livello (2011)


TRAMA
Un gruppo di addetti alla manutenzione, per punire l'uomo che li ha defraudati delle loro pensioni, un ricco uomo d'affari di Wall Street che vive in un attico a Manhattan, organizzano un furto in grande stile, guidati dal loro direttore.

RECENSIONE
Tower Heist è una brillante action comedy firmata da Brett Ratner (Rush Hour, X-Men: conflitto finale, After the Sunset, Red Dragon).
L'argomento è un classico: una truffa. Questa volta, però, il fine giustifica i mezzi.
Josh Kovacs (Ben Stiller) è il manager della Torre, uno dei grattacieli più importanti di Manhattan, e si fida ciecamente di uno dei suoi inquilini ovvero Arthur Shaw (Alan Alda), un ricco uomo d'affari di Wall Street, tanto da affidarli i fondi pensioni di tutti i suoi colleghi. Quando l'uomo viene arrestato Josh rimane spiazzato e ben presto capisce che i soldi sono andati persi, nonostante Arthur rimarrà impunito. Proprio per questo, dopo essere stato licenziato, decide di organizzare il grande colpo: recuperare i soldi rubati da Shaw, nascosti da qualche parte nel suo attico nella torre. Per il grande colpo, oltre alcuni colleghi di lavoro, Josh decide di ingaggiare anche Slide (Eddie Murphy), un ladruncolo amico d'infanzia. E così la banda dei soliti ignoti è pronta.
Il film è diretto da Ratner in modo impeccabile, molto sui generis, e può contare su una buona fotografia.
Il regista punta molto sulla comicità e l'arma in più, a mio avviso, sono gli attori.
Il cast è di grande qualità. Il leader è Stiller, che si erge a diventare il moderno Robin Hood, ma la vera forza sono gli attori che gli ruotano attorno (Eddie Murphy su tutti). Il feeling che si viene a creare fa si che ogni scena, anche se già ampiamente vista, diventi motivo di comicità e riesca a divertire lo spettatore.
Naturalmente la trama è poco credibile e i contenuti non sono niente di nuovo, ma il film funziona lo stesso e scorre via molto bene.

Per questo mi sento di consigliarlo a chi cerca una commedia leggera per passare una serata divertente e spensierata.

USCITA CINEMA: 25/11/2011
REGIA: Brett Ratner
SCENEGGIATURA: Leslie Dixon, Russell Gewirtz, Ted Griffin, Rawson Marshall Thurber
ATTORI: Eddie Murphy, Matthew Broderick, Téa Leoni, Ben Stiller, Casey Affleck, Michael Peña, Alan Alda, Judd Hirsch, Gabourey 'Gabby' Sidibe, Marcia Jean Kurtz
FOTOGRAFIA: Dante Spinotti
MONTAGGIO: Mark Helfrich
PRODUZIONE: Imagine Entertainment, Rat Entertainment
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2011
GENERE: Azione, Commedia
DURATA: 104 Min
FORMATO: Colore
SITO:  http://www.cinema.universalpictures.it/website/towerheist/#home

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...